Extrasistolia

Buongiorno, ho 60 anni con familiarità di malattie cardiovascolari, mi sono sottoposta a holter cardiaco per sensazioni di vuoto e battito accellerato, il risultato è stato
Alterazioni del tratto ST-T sul tracciato di base non indicative di ischemia miocardica.
Extrasistolia ventricolare frequente isolata e in coppie, monomorfa, talora sintomatica.
min 50 BPM
MAX 114
BATTITI TOTALI 3848
VE MIN MAX 23 VE ORA MAX 379
VE ora medio 167.3 VE 1000 45.9
Mi farebbe piacere un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Ha delle extrasistoli (battiti anticipati) che originano dai ventricoli, discretamente frequenti e sintomatiche.
Sicuramente vale la pena di fare una visita cardiologica e anche un ecocardiogramma per escludere che ci siano patologie organiche.
Può non essere niente di grave (solo fastidioso), ma alla sua età e con familiarità (altri fattori di rischio?) è meglio indagare. Infatti delle extrasistoli ventricolari possono essere osservate anche in cuori sani, ma vanno escluse altre patologie.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)