Utente 526XXX
Buongiorno l’uso di minoxidil al 5 e al 7% topico sulla testa può rovinare il cuore? Perché le indicazioni sono di usarne 1/2 ml al giorno. Il mio dermatologo mi ha detto di usarne fino a 4ml però devo usarlo due volte e quindi salgo a 8. Io sinceramente ne uso anche 10 più 10 quindi 20ml al giorno. 20 non 2 non ho sbagliato a scrivere. Il fatto è che mi fa venire la tachicardia e volevo sapere se una cosa benigna o se può danneggiare io miocardio o le valvole o wualcos’altro. Io ho familiarità per cardiopatia ischemica e altri problemi cardiaci. Ho fatto visite dal cardiologo nella mi vita, l’ultima a settembre 2017 ma a parte una cosa da nulla che ora non ricordo (e lui stesso ha detto che posso fare sport estremi) non ho problematiche cardiache. Grazie mille!

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Può solo far aumentare leggermente la frequenza cardiaca , ma non provoca alcuna patologia cardiaca

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente 526XXX

Grazie mille dottore egregio. Un’ultima domanda se posso. È una di quelle domande inutili perché non posso tornare indietro ma di sicuro mi sa rispondere. Nella lozione che ho usato c’erano vari ingredienti fra cui l’idrocortisone butirrato che so non essere proprio il più blando sei cortisoni, anzi. Per migliorare i capelli ho fatto un evidente sovraddosaggio della lozione e quindi non solo di minoxidil ma di tutti gli ingredienti (progesterone ciproterone acetato idrocortisone butirrato e alfa estradiolo più eccipienti). Siccome da 19 a 22 anni sono cresciuto in altezza ancora diversi centimetri (incredibile a dirsi ma è così) e stavo usando tutto quel cortisone, mi chiedevo se lei crede che sarei diventato anche poco più alto se non avessi fatto uso di cortisone quotidiano (anzi se si può dire biquotidiano) in quel periodo da 19 a 22 anni che comunque sono cresciuto anche 2cm abbondanti. Grazie mille ancora le do la massima valutazione sul sito

[#3] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
La quantità è L assorbimento di tali sostanze è trascurabile

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente 526XXX

Grazie mille e ultimissimamissima cosa: il discorso vale anche se le dicessi che in quei anni ho assunto Bentelan (cortisone per bocca) ed Eltair (cortisone da spruzzare nel naso). La somma di tutti questi tre cortisone non ritiene che possa avermi fatto perdere qualche centimetro. Stavolta amplio il range a 17-22 anni. E poi non la disturbo più e la ringrazio
Cordiali saluti e arrivederci

[#5] dopo  
Utente 526XXX

Non è pertinente?

[#6] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Ma lei sta parlando con un cardiologo......
Ma poi che senso ha porre queste domande?
Qualunque fosse la risposta la sua statura e' piu' che normale (185 cm).

Con questo la saluto

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#7] dopo  
Utente 526XXX

Okok e invece chi è lo specialista a cui fare queste domande anche non per me ma per parenti?

[#8] dopo  
Utente 526XXX

Poi ho rispettato tutte le linee guida del sito ma non mi accettano la domanda che ho fatto in allergologia come faccio? Non posso né modificarla né scriverla meglio. Non ho fatto niente di sbagliato era scritta come da regole bo

[#9] dopo  
Utente 526XXX

Dottore scusi il disturbo sono preoccupato per mia mamma. Stasera stavamo cenando tranquillamente. Dopo avere mangiato il primo ma ribadisco in tutta tranquillità si è imrovvisiamente sentita stanchissima e ha completamente perso la capacità di deglutire. Non solo il cibo perché non stava mangiando in quel momento ma proprio di deglutire normalmente la saliva. Adesso ha preso uno xanax. Ma saranno sintomi cardiaci? Lo xanax l’ha preso perché io le ho fatto venire l’ansia coi miei timori non perché fosse agitata o ansiosa già da prima dell’evento. Questo mi preoccupa ancora di più.
Cordiali saluti

[#10] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Ma scusi ma che c entra il cardiologo?
Informi il suo medico no?
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#11] dopo  
Utente 526XXX

Egregio specialista chiederei gentilmente se fosse possibile avere delle delucidazioni circa gli effetti negativi cardiaci di paroxetine e bupropione presi assieme. Mi preme questa domanda in quanto è molto importante perché la mia psichiatra ha detto che potrei fare a meno del bupropione e usare solo la paroxetina per quanto riguarda la mia cura psichiatrica naturalmente Grazie infinite

[#12] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Non vi sono particolari avvertenze se non di eseguire ogni tanto un ECG per misurare il valore del QTc.

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#13] dopo  
Utente 526XXX

Gentilissimo specialista grazie della cordiale risposta.
Avrei due dubbi quando ha la possibilità di rispondere per cortesia: ma il bupropione non può causare danni alle valvole o infiammazioni come altri farmaci della dopamina? E il valori del qtc se fossero anormali cosa comportano in concretezza?

[#14] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
lasci perdere i se...
valuti cosa si vede all ECG.
Il buproprione non recva alcun danno cardiaco

che senso ha parlare di cosa non c'e?

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#15] dopo  
Utente 526XXX

Perché avevo sentito che certi farmaci della dopamina fanno danno cardicaci e anche il bupr era della categoria. Il bupropione accorcia il qtc ma questo cosa implica? L’ultimo ecg che ho fatto era ok ma prendevo solo la paroxetina

[#16] dopo  
Utente 526XXX

Nel senso mi spiego meglio: la paroxetina non dovrebbe avere sul cuore un effetto opposto al bupropione e quindi insieme si compensano e diventano innocui?