Minoxidil

Buongiorno l’uso di minoxidil al 5 e al 7% topico sulla testa può rovinare il cuore? Perché le indicazioni sono di usarne 1/2 ml al giorno. Il mio dermatologo mi ha detto di usarne fino a 4ml però devo usarlo due volte e quindi salgo a 8. Io sinceramente ne uso anche 10 più 10 quindi 20ml al giorno. 20 non 2 non ho sbagliato a scrivere. Il fatto è che mi fa venire la tachicardia e volevo sapere se una cosa benigna o se può danneggiare io miocardio o le valvole o wualcos’altro. Io ho familiarità per cardiopatia ischemica e altri problemi cardiaci. Ho fatto visite dal cardiologo nella mi vita, l’ultima a settembre 2017 ma a parte una cosa da nulla che ora non ricordo (e lui stesso ha detto che posso fare sport estremi) non ho problematiche cardiache. Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può solo far aumentare leggermente la frequenza cardiaca , ma non provoca alcuna patologia cardiaca

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore egregio. Un’ultima domanda se posso. È una di quelle domande inutili perché non posso tornare indietro ma di sicuro mi sa rispondere. Nella lozione che ho usato c’erano vari ingredienti fra cui l’idrocortisone butirrato che so non essere proprio il più blando sei cortisoni, anzi. Per migliorare i capelli ho fatto un evidente sovraddosaggio della lozione e quindi non solo di minoxidil ma di tutti gli ingredienti (progesterone ciproterone acetato idrocortisone butirrato e alfa estradiolo più eccipienti). Siccome da 19 a 22 anni sono cresciuto in altezza ancora diversi centimetri (incredibile a dirsi ma è così) e stavo usando tutto quel cortisone, mi chiedevo se lei crede che sarei diventato anche poco più alto se non avessi fatto uso di cortisone quotidiano (anzi se si può dire biquotidiano) in quel periodo da 19 a 22 anni che comunque sono cresciuto anche 2cm abbondanti. Grazie mille ancora le do la massima valutazione sul sito
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La quantità è L assorbimento di tali sostanze è trascurabile

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e ultimissimamissima cosa: il discorso vale anche se le dicessi che in quei anni ho assunto Bentelan (cortisone per bocca) ed Eltair (cortisone da spruzzare nel naso). La somma di tutti questi tre cortisone non ritiene che possa avermi fatto perdere qualche centimetro. Stavolta amplio il range a 17-22 anni. E poi non la disturbo più e la ringrazio
Cordiali saluti e arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Non è pertinente?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lei sta parlando con un cardiologo......
Ma poi che senso ha porre queste domande?
Qualunque fosse la risposta la sua statura e' piu' che normale (185 cm).

Con questo la saluto

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Okok e invece chi è lo specialista a cui fare queste domande anche non per me ma per parenti?
[#8]
dopo
Utente
Poi ho rispettato tutte le linee guida del sito ma non mi accettano la domanda che ho fatto in allergologia come faccio? Non posso né modificarla né scriverla meglio. Non ho fatto niente di sbagliato era scritta come da regole bo
[#9]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo sono preoccupato per mia mamma. Stasera stavamo cenando tranquillamente. Dopo avere mangiato il primo ma ribadisco in tutta tranquillità si è imrovvisiamente sentita stanchissima e ha completamente perso la capacità di deglutire. Non solo il cibo perché non stava mangiando in quel momento ma proprio di deglutire normalmente la saliva. Adesso ha preso uno xanax. Ma saranno sintomi cardiaci? Lo xanax l’ha preso perché io le ho fatto venire l’ansia coi miei timori non perché fosse agitata o ansiosa già da prima dell’evento. Questo mi preoccupa ancora di più.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma scusi ma che c entra il cardiologo?
Informi il suo medico no?
Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Egregio specialista chiederei gentilmente se fosse possibile avere delle delucidazioni circa gli effetti negativi cardiaci di paroxetine e bupropione presi assieme. Mi preme questa domanda in quanto è molto importante perché la mia psichiatra ha detto che potrei fare a meno del bupropione e usare solo la paroxetina per quanto riguarda la mia cura psichiatrica naturalmente Grazie infinite
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vi sono particolari avvertenze se non di eseguire ogni tanto un ECG per misurare il valore del QTc.

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo specialista grazie della cordiale risposta.
Avrei due dubbi quando ha la possibilità di rispondere per cortesia: ma il bupropione non può causare danni alle valvole o infiammazioni come altri farmaci della dopamina? E il valori del qtc se fossero anormali cosa comportano in concretezza?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lasci perdere i se...
valuti cosa si vede all ECG.
Il buproprione non recva alcun danno cardiaco

che senso ha parlare di cosa non c'e?

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Perché avevo sentito che certi farmaci della dopamina fanno danno cardicaci e anche il bupr era della categoria. Il bupropione accorcia il qtc ma questo cosa implica? L’ultimo ecg che ho fatto era ok ma prendevo solo la paroxetina
[#16]
dopo
Utente
Nel senso mi spiego meglio: la paroxetina non dovrebbe avere sul cuore un effetto opposto al bupropione e quindi insieme si compensano e diventano innocui?