Dolori diffusi zona toracica

Buongiorno,

ho sempre dolori al torace. Credo di avere un problema alle coronarie. Mi spiego meglio, ora ho 34 anni ma dall'età di 19 anni a periodi si ed altri no vivo dei dolori costanti e migranti dalla scapola sinistra alla spalla al braccio in zona costale/fianco e ora anche alla mandibola e ai denti. A volte il dolore sale verso l'occhio sinistro o la testa in zona orecchio ma è più insistente alla mandibola. Questi dolori li ho avuti dai 19 ai 21 anni circa, dai 24 ai 27 in maniera persistente e negli ultimi anni quasi zero ma sono tornati ora da 3 mesi. A gennaio sono stata in PS dove mi è stato fatto ecg, su mia richiesta poi enzimi cardiaci (la troponina 0-16 valore 0,50, non so perché quel range, ma è corretto? Perché io ovunque leggo range di rif. Tra lo 0 e lo 0,... !). Mi hanno dimessa con ipotesi di cervicobrachialgia. In passato ho fatto svariati ecocuore per questi dolori e anche un holter. Aggiungo che: purtroppo fumo, soffro di ernia jatale con esogagite grado a, ho sofferto di sindrome ansiosa acuta e nell'ultimo anno di dolori muscolari alla schiena e alle gambe per cui ho fatto visite neurologiche e rmn cerebrale ma non risulta mai nulla. Non so se ho stretta familiarità nel senso che a dicembre mio padre ha avuto 4 bypass coronarici (74 anni diabetico e forte fumatore). Intanto il mio corpo è perennemente in sofferenza. Il dolore toracico (non sternale ma più posteriore sinistro e al braccio e mano) è sordo, non a morsa, se faccio le scale non si modifica, sta sempre lì o quasi, si sposta ma dura anche per giorni. Fino a novembre andavo in palestra e non avevo questi dolori neanche quando l'esercizio richiedeva di salire e scendere due rampe di scale per 3 volte velocemente, avevo il cuore molto accelerato ma dolori no. Adesso non riesco a fare niente neanche camminare perchè vado in allarme. Anche il dolore ai denti va e viene durante la giornata da mesi!!! So che è sintomo di sofferenza cardiaca. Aiutatemi sono esausta, grazie per la pazienza e scusate la lunghezza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo di dolore da come lo descrive, e' tipicamente NON cardiaco.
Tenga presente che, data la sua familiarità' , il fatto che lei fumi aumenta moltissimo il suo rischio di ictus, infarto e cancro.

Faccia lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso