Creatinina alta

Buonasera, scrivo per conto di mio marito, età 72 anni, peso kg. 72/73, altezza 171
dagli ultimi esami del sangue il valore della creatinina risulta 1,41, gli altri esami nella norma, anche esame urine nella norma.
con il passare del tempo è aumentata gradatamente. per la fibrillazione atriale, risolta spontaneamente prendo i seguenti farmaci:
eliquis 5 mg X 2, flecainide 100 mg x 2, per la pressione lacirex 4 mg x 1, dilatrend 6,25 mg x 2, colesterolo inegy.
Per cortesia vorrei sapere se sono i farmaci che fanno aumentare la creatinina, (eliquis in primis), o la causa va ricercata altrove.
Il cardiologo mi ha consigliato di fare creatinina ed elettroliti ogni 3 mesi. Se la creatinina dovesse aumentare ancora si potrebbe prendere in considerazione la riduzione di eliquis. Il valore di 1,41 della creatinina è pericoloso? E' utile farmi visitare dal nefrologo?
In attesa di un vostro riscontro su quanto sopra ed eventuali suggerimenti, ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Buonasera,
tra i farmaci riportati, nessuno di essi dovrebbe essere responsabile dell'aumento della creatininemia.
Non è invece improbabile che il medesimo processo patologico che ha interessato il cuore - l'arteriosclerosi in conseguenza della ipertensione e dell'età non più rosea - possa aver danneggiato anche il rene.
Ritengo sia indicata una visita nefrologica, senza alcuna urgenza. Il nefrologo indicherà poi gli accertamenti più opportuni.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia