Mancanza di respiro, dolore al petto

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni. Non bevo, fumo, pratico attività sportiva 2-3 volte alla settimana e non ho familiarità per qualsiasi malattia cardiaca.
Volevo scrivere questo consulto per chiarire alcuni sintomi che sto avvertendo ultimamente, ovvero mancanza di respiro, dolori al petto, vertigini (mi sento girare).
Ciò che si presenta spesse volte e la mancanza di respiro, a volte ho la sensazione di stare per soffocare e devo usare più forza per effettuare un respiro. Queste mancanze durano pochi minuti ma si verificano abbastanza con regolarità.
Un altro sintomo che avverto spesso e volentieri è il dolore al petto, localizzato nella parte sinistra, vicino lo sterno, che talvolta si estende a braccia e mascella. Se mi chino o faccio qualche specifico movimento, oppure dopo uno sforzo fisico che interessa i muscoli del petto mi aumenta (di poco) questa sensazione dolorosa.
Talvolta avvero anche dei tuffi nel petto, con conseguente colpo dietro lo sterno, molto forte, e, a volte, la sensazione che il cuore mi salti in gola o in testa.
Ho effettuato ECG (a riposo), ecocardio e visita cardiaca: il cuore è sanissimo, ma visto ciò che provo con questi sintomi, nè dubito.
Potrei avere qualcosa al cuore non diagnosticato dalle varie visite effettuate?
Potrebbero avere altra origine questi dolori?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se fa sport deve eseguire un test massimale da sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco
Se vuole ce ne faccia sapere i risultati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso