Extrasistole preoccupanti

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto riguardo ad alcuni casi di extrasistole. Mi capita spesso di avere delle extrasistole che mi mettono molta ansia e agitazione. Io sono già una persona estremamente ansiosa di mio e questi episodi non fanno altro che aumentare lo stress. Faccio regolarmente attività fisica (quasi quotidianamente tra palestra e corsa) e faccio sport a livello agonistico. Per quest'ultimo ogni anno mi sottopongo a visita medico sportiva con elettrocardiogramma con prova da sforzo, da dieci anni a questa parte ho sempre superato l'esame. Le extrasistole mi capitano spesso quando sto coricato a letto o anche quando passeggio o faccio attività del genere, quasi mai durante lo sforzo. Dico quasi mai perché qualche settimana fa dopo una partita di calcio ho avuto la sensazione di alcune extrasistole una dopo l'altra che sono passate poco dopo. Io ho riferito il tutto al mio medico dello sport che esclude cause legate al cuore. Durante quella partita avevo masticato compresse di Benactive gola a causa di un forte mal di gola, non so se il farmaco può influire. Attualmente e da diversi mesi uso a sere alterne aloxidil minoxidil a livello cutaneo per combattere la perdita di capelli. Consumo all'incirca 4 caffè espressi al giorno e spesso soffro di acidità. A vostro parere è necessario fare approfondimenti clinici? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente nessun accertamento, tutti 8 cuor8 hanno ext4sistoli benigne che, come nel suo caso, scompaiono nello sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso