Attacco di panico o episodio cardiologico?

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni in sovrappeso di circa 12 kg e con colesterolemia alta in cura con un integratore al riso rosso e omega.
Premetto che sono piuttosto ansiosa e il mio stile di vita è sedentario.
Da qualche giorno ho il retro del naso le tonsille ingrossate ma senza febbre mi bruciano gli occhi, inoltre ho portato dei pesi sul braccio sinistro che era leggermente indolenzito.
Ieri sera dopo mangiato mi sono seduta sul divano e dopo qualche minuto ho avvertito due fitte all'altezza dello sterno e un bruciore alla bocca dello stomaco forte.
Mi sono molto spaventata perchè seppur le fitte sian durate pochi secondi mi son sentita improvvisamente come se la pressione del collo fosse aumentata lasciandomi la gola secca e chiusa ,con una sensazione di lieve nausea. Mi sono alzata per andare a bere un bicchier d'acqua per cercare di calmarmi e pur sentendomi lucida mentalmente mi sono fatta prendere dall'angoscia di stare male e ho iniziato ad avere tremore con i brividi, aver bisogno urgente di urinare e defecare (come quando si prende uno spavento improvviso) e formicolio e pesantezza al braccio sinistro (lo stesso già indolenzito) come se facessi fatica a sentirlo. Quest'ultimo sintomo è durato tutta notte tant'è che per prendere sonno ho dovuto applicare del ghiaccio che mi pareva mi desse sollievo.
Stamane avendo solo qualche lieve strascico al braccio mi sono recata al lavoro cercando di stare rilassata il più possibile ma ora ho una sensazione di tensione alla cervicale e alla mandibola e qualche linea di febbre oltre che un lieve dolore sordo al fianco sinistro che non capisco se possano essere in qualche modo correlati al fatto che abbia dormito poco e niente e molto tesa.

Siccome un paio di anni fa a seguito del lutto di mio padre avevo avuto un attacco di panico simile ma con solo tachicardia e pesantezza del braccio, avendo stavolta avuto molti più sintomi mi sono allarmata e vorrei un consiglio: devo recarmi al pronto soccorso o da una guardia medica più tardi perchè potrebbe essere qualcosa di diverso da un attacco d'ansia?
Sia stanotte che ora ho il battito che oscilla dai 90 ai 100.

Ringrazio da subito per l'attenzione e mi scuso se la sezione non fosse corretta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha presentato un banale attacco di panico
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Cecchini, la ringrazio per la celere risposta.
Quindi pensa che la sensazione di tensione alla cervicale e alla mandibola e qualche linea di febbre siano conseguenti alla notte agitata e la tensione accumulata?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Arrivederci