Rarefazione mielinica

Salve
a seguito di RM senza MdC (richiesta dal curante per tremore alle mani) sul referto leggo, nelle conclusioni: i reperti segnalati sono espressione di una irregolare rarefazione mielinica di verosimile pertinenza di spazi perivascolari prominenti. Inoltre nella risposta leggo, fra l'altro, "quadro di iperortosi diffusa".
Mi devo preoccupare? Devo chiedere al curante altre analisi, altri esami? e se si quali?
Cordiali saluti.
LC
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dopo un'attenta valutazione della sua richiesta seppur includa una scarna descrizione dei dati clinici, a mio avviso non dovrebbe preoccuparsi della segnalata "rarefazione mielinica" che non indica nulla di specifico (ed ancor meno della iperostosi diffusa) quanto piuttosto del disturbo riferito di tremore alle mani. Infatti, considerata anche la sua età, potrebbe trattarsi di una forma iniziale di Parkinson che deve essere attentamente valutata da un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, Dott. Colangelo, consulterò quanto prima il mio curante e mi farò indirizzare da uno specialista in neurologia.
Cordiali saluti.
LC
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se vuole, me ne riferisca pure gli esiti
[#4]
dopo
Utente
Certo che le farò sapere, sono stato oggi dal mio medico e i tempi per altre analisi (fra cui un ecocolordoppler ai vasi sovraaortici) e una visita neurologica via SSN non saranno brevi.
Di nuovo grazie.
LC
[#5]
dopo
Utente
Salve
mi scuso del ritardo. Fatte RMN e ecodoppler vasi sovraaortici, tutto a posto. Fatta visita neurologica. La persona che mi ha frettolosamente visitato ha confermato le diagnosi strumentali e mi ha rinviato, in caso di aggravamento del tremore, al centro malattie extrapiramidali. Credo che farò una visita neurologica da una specialista per avere una diagnosi ulteriore.
Grazie di tutto per ora.
Cordiali saluti.
LC