Ampliamento spazi liquorali

Buongiorno,

A mia mamma, 51 anni, è stata consigliata una RMN encefalo e tronco per episodi di scarsa memoria.

L'esito è apparso normale a parte dilatazione degli spazi liquorali in prossimità del tronco encefalo, in sede sovraermiana (non ricordo il termine esatto) e al vertice.

Lei soffre di malassorbimento di b12 e Malattia di Graves.

È un referto preoccupante a parer vostro?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

premesso che si dovrebbero visionare direttamente le immagini della RM, potrebbe riportare per esteso il referto? Grazie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
SISTEMA VENTRICOLARE PER MORFOLOGIA E DIMENSIONE.
AMPLIATI GLI SPAZI LIQUORALI ALLA PERIFERIA DEL TRONCO ENCEFALICO, IN SEDE SOVRAVERMIANA E AL VERTICE.
NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI NEL SEGNALE PARENCHIMALE SOTTO-SOPRATENTORIALE E LA DIFFUSIONE È SILENTE.
SEGNALE DI FLUSSO NEL TRONCO BASILARE ED IN ENTRAMBI I SIFONI CAROTIDEI.
REGOLARE IL PASSAGGIO CRANIO-CERVICALE.
[#3]
dopo
Utente
SISTEMA VENTRICOLARE NORMALE PER MORFOLOGIA E DIMENSIONE.
AMPLIATI GLI SPAZI LIQUORALI ALLA PERIFERIA DEL TRONCO ENCEFALICO, IN SEDE SOVRAVERMIANA E AL VERTICE.
NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI NEL SEGNALE PARENCHIMALE SOTTO-SOPRATENTORIALE E LA DIFFUSIONE È SILENTE.
SEGNALE DI FLUSSO NEL TRONCO BASILARE ED IN ENTRAMBI I SIFONI CAROTIDEI.
REGOLARE IL PASSAGGIO CRANIO-CERVICALE.
[#4]
dopo
Utente
La prego Dottore mi risponda, sono in un ansia esagerata :(
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto potrebbe essere anche non significativo, non importante, ripeto, bisogna vedere le immagini dell’esame.
Una correlazione con test neuropsicologici potrebbe essere senz’altro utile per valutare alcune funzioni cerebrali come la memoria, l’attenzione, le capacità cognitive in generale, ecc.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Capisco, il fatto è che in fase di esame RM le han detto che era tutto a posto.
Ieri mia mamma ha chiamato il neurologo che la segue per riportare pari pari L'esito della RM e fissare un appuntamento mercoledi, lui le ha detto di non preoccuparsi che non vi è nulla di preoccupante ma io non riesco a stare calmo.
Mi sto preoccupando forse troppo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti mi pare si stia preoccupando eccessivamente, infatti il neuroradiologo che ha visionato attentamente le immagini dell’esame l'ha tranquillizzata, il neurologo telefonicamente anche e da qui Le è stato detto che "il reperto potrebbe essere anche non significativo, non importante".

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Scusi Dottore, mi spiace di aver abusato della sua consulenza..
Sa com è, ero (abbastanza) tranquillo fino a che non ho letto il referto, allora da bravo paranoico sono andato a cercare 'aumento spazi liquorali' sul web ed è scattato il putiferio nella mia mente..
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, La capisco, spesso il web causa preoccupazioni che poi in pratica possono essere immotivate.

Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Gentil Dottore.
Che dire.. io purtroppo questa lezione non la imparerò mai!
Le pongo infine una domanda per chiudere il cerchio, si potrebbe considerare la RM negativa e indagare quindi in sede psichiatrica magari altre cause psicofisiche? Ad esempio l'ansia o la depressione?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo è possibile ma deciderà il collega visionando le immagini, visitando la Mamma e avendo un colloquio, in tal modo si può avere un quadro completo e stabilire la natura del problema. Eventuali stati ansiosi e/o depressivi si possono ben valutare col colloquio tra lo specialista ed il paziente.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferralolo.

Lei è stato davvero cordiale, e io la ringrazio tanto per le risposte.

Preciso che il neurologo che ha già visitato mia mamma e che la segue le aveva fatto fare la RM per scrupolo, pensando comunque si trattasse di un problema psicogeno. Se la RM fosse stata a posto si sarebbe valutata la strada psichiatrica.

NON mi è chiara una cosa però, da quello che ha potuto leggere, ritiene che la RM in questione complichi le cose o che si possa considerare "andata bene" e quindi si potrà procedere come da accordi con il curante?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neuroradiologo l'ha rassicurata non dovrebbero esserci problemi ad inquadrare il caso come di origine psichica.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Scusi la domanda banale, ma il neuroradiologo è colui che presenzia all'esame?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Spesso sì, ma soprattutto è lo specialista che guarda le immagini e scrive il referto, di cui è responsabile.
[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferralolo,
Che dire, grazie mille!

Il neurologo via telefono ha spiegato a mia mamma che si tratta semplicemente di un segno della età senza significato patologico. Io però a quel punto, da incompetente in materia, ero già partito con le ricerche su parkinson alzehimer e demenza in generale.

Che dire, dovrei staccare internet...
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve staccare internet ma utilizzarlo per altri fini e non per autodiagnosi, non ho mai visto in oltre 10 anni una diagnosi corretta del dr. Google. Lo lasci perdere, è un pessimo medico!

Buona domenica
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha tranquillizzato molto.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#20]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma perché non riesco a stare tranquillo nonostante la, così mi sembra di capire, negatività della RM? Crede che sono caduto preda dalla ennesima ossessione?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

soffre di disturbo ossessivo?
[#22]
dopo
Utente
Purtroppo ho sempre avuto ossessioni e sono in cura con cipralex
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve attenzionare il Suo problema rivolgendosi allo psichiatra che La segue.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Il 12 ho appuntamento con la psichiatra difatti e non mancherò di esporre la situazione.
Che dire, finora la cura sembrava andare bene, ero anche ben contento del mio nuovo lavoro e ottimista sul futuro, non avevo più attacchi di ossessioni forti, poi appunto è venuta fuori questa questione, che mi sta lacerando l'umore restituendomi l'ansia con gli interessi.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, parli con lo psichiatra, si troverà una soluzione.
Comunque questi episodi di "ricaduta" possono manifestarsi nel disturbo ossessivo, non si scoraggi.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Grazie Dottore ancora una volta,
Mi ha aiutato molto.
Posso chiederle se ha qualche consiglio da darmi per togliermi questi brutti pensieri catastrofisti riguardo a malattie gravi dalla testa, almeno finché non vedrò la mia psichiatra?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la psichiatra si dovrà vedere domani, non esistono tecniche che facciano risolvere il problema in un giorno.
Un po' di pazienza.

Cordialità
[#28]
dopo
Utente
Giusto Dottore,
cercherò di resistere ancora un pochino.

Ma una ultima domanda mi sorge, dalla RM che ho riportato si evidenziamo alterazioni patologiche?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza vedere le immagini non posso dare una risposta attendibile, mi pare però che sia stato tranquillizzato.
Ma la RM è Sua o di Sua Mamma?
[#30]
dopo
Utente
Mia mamma, perché?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo ha scritto Lei nel primo post di questo consulto "A mia mamma, 51 anni, è stata consigliata una RMN encefalo e tronco per episodi di scarsa memoria.

L'esito è apparso normale a parte dilatazione degli spazi liquorali in prossimità del tronco encefalo, in sede sovraermiana (non ricordo il termine esatto) e al vertice."
[#32]
dopo
Utente
Sisi scrivo per lei infatti, solo che essendo ansioso mi preoccupo molto.
'Ho riportato' nel senso che 'ho scritto' , scusi la svista me ne sono accorto ora!
[#33]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Oggi mia mamma ha fatto la visita e alla visione della RM il neurologo ha tranquillizzato mia mamma e ha escluso patologie degenerative tipo alzheimer.

Ci ha parlato di amnesie di carattere benigno dovute a fattori emozionali.

Ha prescritto comunque test neuropsicologici per valutare la memoria,
Ipotizzando un fattore psicologico comunque da non trascurare.

Che ne pensa lei?
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido la richiesta dei test neuropsicologici per studiare la memoria e altre funzioni cognitive.
Segua le indicazioni del collega.

Cordiali saluti
[#35]
dopo
Utente
Certamente,

Comunque fortunatamente ha escluso patologie gravi ma ha detto che una forte componente emotiva andrebbe quantomeno inquadrata e trattata da specialisti.