Memoria a breve termine?

Salve dottori, questo non è un consulto per me, ma volevo una informazione riguardante la memoria a breve termine che si accentua con il passare degli anni, è sintomo di un possibile aneurisma cerebrale non rotto o di Alzheimer? Lo chiedo perché mia madre 30 anni fa ha avuto un incidente stradale e un trauma cranico e con il passare degli anni sembra che la sua memoria stia svanendo, ci sarebbero vari episodi da raccontare, ma in generale dico solo che si dimentica spesso molte cose, anche quelle che magari ha appena fatto o detto e in questo periodo questa cosa sta crescendo sempre di più e mi chiedo se possa essere correlata a queste patologie gravi di cui ho davvero paura..
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
quel che lei riferisce è pertinente al suo quesito, ossia è dimostrata l'antecedenza di un trauma cranico tra i fattori causali di una condizione di Alzheimer che si paleserà negli anni successivi. Le consiglio di far osservare sua madre da un Neurologo, perché in questa fase iniziale del disturbo esistono terapie in grado di rallentare il processo di decadimento mentale.
Se vuole approfondire l'argomento. , legga questo mio articolo di cui le accludo il link:
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7935-attenti-al-trauma-cranico-si-rischia-l-alzheimer.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei è sicuro che si tratti di questa patolgia?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le ho semplicemente indicato quel che oggi è acquisito nell'ambito dello studio della malattia di Alzheimer e non ho fatto alcuna diagnosi per la quale, come può rileggere nella mia risposta, è richiesta un'osservazione da parte di un Neurologo. Infatti non tutti i traumi cranici causano l'Alzheimer, ma in soggetti predisposti questo può costituire fattore scatenante. La diagnosi scaturisce solo dall'osservazione del paziente e dall'esecuzione delle indagini specifiche.
[#4]
dopo
Utente
Beh, io non posso professarmi medico, però esiste qualche test che posso provare a fare io stessa in casa, per poi riportare i risultati qui e andare poi da un Neurologo? Io mi sto davvero preoccupando per lei.. Per soggetti predisposti cosa si intende? Io ho provato a dire a mia madre di consultare un neurologo, di cominciare a fare degli esami, ma non ne vuole sapere..
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
l'accertamento di un declino cognitivo è di stretta competenza di specialisti neurologi. La predisposizione è costituita da un particolare patrimonio genetico oppure dall'esistenza di altri fattori, su cui indaga il Neurologo.
[#6]
dopo
Utente
Non abbiamo mai avuto casi di alzheimer in famiglia, però sicuramente devo cercare di convincerla a fare la visita neurologica.
Forse io mi preoccupo troppo. Alla fine mia mamma ha solo 47 anni, è riuscita a imparare una lingua nuova in due mesi.. Spesso dimentica cose normali della vita quotidiana e penso sia questo a preoccuparmi..
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Secondo quel che mi dice ora, metterei da parte questi timori. E' bello preoccuparsi per la propria mamma, ma senza che questo diventi causa di disturbo per lei e per la persona che le sta a cuore.