PLDD L4-L5

Salve, ho 18 anni, sono stato operato in pldd per un ernia l4-l5, non ho mai avuto mal di schiena ma solo dolore al nervo sciatico e delle volte formicolio dal gluteo fino a quasi la caviglia in entrambe le gambe, è iniziato tutto da ottobre 2021, mi hanno operato il 23 maggio 2022, è passato un mese e non ho avuto nessun tipo di miglioramento i dolori non sono diminuiti vorrei sapere se questo è normale, a breve devo fare delle radiografie ma la visita di controllo è a settembre, volevo sapere se è normale avere ancora gli stessi dolori che avevo prima anche dopo più di un mese dall’operazione
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
come ti sarà stato illustrato dal Neurochirurgo che ti effettuato il trattamento, la PLDD è finalizzata alla sola decompressione del disco intervertebrale protruso, attraverso la
vaporizzazione di una piccola quantità di nucleo polposo (la parte interna del disco) che determina una riduzione della pressione esercitata sulla radice spinale, ma non la scomparsa anatomica dell’ernia. In questo tipo di approccio i risultati sono positivi dal 70 all’85 %.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Colangelo, si so bene che si tratta decompressione del nervo, dopo 40
giorni mi è stato detto di fare una radiografia ed è emerso questo:
segni di spondilosi con riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico 14-15, 15-51.
Lieve curva scoliotica sinistro-convessa.’
Posso dedurre che la radice sia ancora compressa? oltre a questo o ancora dolore e formicolio in entrambe le gambe, specialmente a sinistra. Grazie mille per avermi risposto.