Bambina di 13 anni che soffre di cefalea intermittente è molto breve da giorni

Buongiorno, mia sorella (13 anni) circa una settimana fa ha avuto un episodio di emicrania, nei giorni successivi si è attenuata ma continua ad accusare nell’arco della giornata dei brevissimi mal di testa frontali, che durano pochi minuti se non secondi.

E' miope, è stata ricoverata 5 mesi fa per una sincope vasovagale, tra gli accertamenti effettuati c’è stata anche una dettagliata visita neurologica che non ha riscontrato alcun problema...la pediatra pensa sia emicrania.
ma mi chiedo è possibile che un mal foresta duri anche solo 30 secondi?
Mi devo preoccupare del tutto?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
seppure nel corso dell'infanzia si possa avere l'incidenza dell'emicrania, tuttavia il fenomeno che lei descrive nel resoconto anamnestico non sembra essere del tutto pertinente a questo disturbo. Un dolore della durata di pochi secondi generalmente non collima con il carattere clinico dell'emicrania. Se la visita neurologica non ha avuto un significativo riscontro, il fenomeno caratterizzato da queste improvvise quanto fugaci fitte dolorose può essere interpretato anche in modo diverso, per cui può essere indicato consultare un otorino o un oculista. Per non escludere alcuna possibilità diagnostica, potrebbe anche essere il caso di eseguire un elettroencefalogramma.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dovrei preoccuparmi di qualcosa di grave ? La bambina comunque sta bene non avverte poi il disturbo da diversi giorni..credo sia passato..a cosa possono essere collegate ? Problemi del cervello?
[#3]
dopo
Utente
in Ospedale non hanno ritenuto importante effettuarle l’elettroencefalogramma,può essere collegato alla pressione ? Cioè al problema di cui lei soffre?
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Senza creare allarmismi e quindi preoccupazioni, il semplice elettroencefalogramma, l'indagine diagnostica più innocua che vi sia in neurologia, consente di escludere che quelle fitte dolorose improvvise possano essere anche lontanamente riportabili a cause cerebrali. Parallelamente, le ribadisco l'opinione di far valutare la bimba sotto l'aspetto oculistico ed ORL.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La bambina sta bene da una settimana,i dolori sono passati..crede sia ancora il caso di farle fare la visita ? Lei sta benissimo,faremo fare la visita oculistica. Secondo il suo parere potrebbe trattarsi di una cosa seria ?
[#6]
dopo
Utente
Cosa intende per problemi cerebrali ? Ho una paura assurda che si possa trattare di tumore cerebrale,comunque ha sempre avuto questo problema di avere dei brevissimi dolori al capo dall’età di 3 anni
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ascolti cara signora, se il problema della bambina esiste non deve essere minimizzato per non suscitare la sua legittima apprensione. Anni di lavoro in neurochirurgia pediatrica mi hanno fatto assumere un atteggiamento sempre molto sospettoso, perché nel bambino taluni quadri clinici hanno un comportamento subdolo per cui vanno colti i segnali anche minimi e doverosamente approfonditi, anche se l'esame neurologico è del tutto normale.