Formicolio e intorpidimento

Salve,
ho 18 anni e da circa un mese soffro di sintomi che un po’ mi preoccupano.
Da fine marzo ho inziiato a sentire una sensazione di intorpidimento alla parte destra del corpo.
Al viso, alla gamba, e al braccio localizzato in punti specifici quindi non all’intero arto.
le sensazioni era viaggianti ovvero non fosse tutto il giorno sempre sia alla gamba che al braccio che al viso.
ho avuto mal di testa occasionale sempre o a destra o a sinistra localizzato sulla tempia e verso l’occhio ma non duravano mai più di un giorno e mezzo consecutivo.
adesso le sensazioni di intorpidimento sono principalmente alla gamba verso il polpaccio come se avessi la pelle tirata, in più si è aggiunto formicolio alla mano destra da un paio di giorni.
più che altro il disagio sta nel non poter facilmente fare cosiate mediche in questo periodo un po’ difficile.
se magari potrei avere un’interpretazione di questi sintomi mi tranquillizzerebbe molto.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

mi pare di capire che i sintomi siano migranti e intermittenti, conferma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve grazie per la risposta. comunque i mal di testa sono intermittenti diciamo una volta ogni due giorni. le sensazioni di intorpidimento mi sembrano abbastanza intermittenti a volte mentre altre volte mi capita di avere in maniera continua. ho notato che alla gamba mi sembra di averle sempre mentre poi variano ogni tanto sul braccio e sul viso. il formicolio però l’ho avuto solo sulla mano però non in maniera continua. il mal di testa è passato con un moment act e è da un paio di giorni che non lo ho.
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

questo tipo di sintomatologia solitamente ha un’origine ansiosa, probabilmente è questo il problema, se dovesse persistere si rivolga al medico curante per avere un parere diretto del caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille,
comunque provo a descrivere meglio. la sensazione è di intorpidimento come appunto se mi tirassero la pelle e come ad esempio quando mi siedo sento una diversa sensazione tra destra e sinistra. ho provato però a stimolare con un tocco leggerissimo sia la parte destra che sinistra in diversi punti del corpo e non noto alcuna differenza al tatto e nemmeno al freddo e al calore. questa sensazione però ormai è fissa da qualche giorno. se questo può aiutare a capire meglio grazie in anticipo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo quanto detto nell’ultima risposta.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
salve,
scusi se la disturbo ancora. quindi lei dice che il fatto che sia tutto localizzato nella parte destra del corpo può essere comunque attribuito all'ansia? magari c'è qualche altro sintomo a cui dovrei fare attenzione? può essere collegato in qualche modo a un problema celebrale ?
grazie cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto che sintomi migranti e intermittenti non sono solitamente legati a problematiche cerebrali.

Buon fine settimana