Situazione mentale o che può portare problemi fisici?

salve, chiedevo una cosa, premetto che può sembrare la domanda più stupida del mondo ma ci tengo a dirla, se un mio compagno magari è diversamente abile ed ha problemi fisici, se io penso che dopo aver toccato una cosa sua mi ha passato questi problemi è un problema mio?
faccio un esempio... una persona ha passato la palla a questo soggetto appunto diversamente abile, una persona di cui mi fido (quello che ha passato la palla) di cui per la mia testa se me la da la persona di cui mi fido è come se tiro meglio, la palla quindi doveva essere mia però l ha presa questo soggetto e ho preso un altra palla, non è che siccome la palla ""fortunata"" che volevo è stata data a lui e non a me puo portare problemi per i miei piedi?
mi vergogno anche a fare questa domanda ma necessito di una risposta
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera. Non c'è nulla da vergognarsi e non è una domanda stupida.
Quello che tu descrivi si chiama in psicologia "pensiero magico" , si manifesta in molte persone ed è all'origine delle pratiche superstiziose che tutti noi conosciamo. Questo meccanismo può essere considerato patologico solo se si estende a molte situazioni ed induce disagio e sofferenza. In questo caso rientra nell'ambito dei disturbi ossessivo-compulsivi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-