Panico e ansia, oppure altro?

Buongiorno. Inizio con il dire che già mi è stata ‘diagnosticata’ dal medico di riferimento ansia e attacchi di panico, ma da brava ansiosa io non sono convinta anche perché non sono andata da uno psichiatra.
Il sintomo che mi preoccupa di più è il senso di soffocamento che ogni tanto mi viene. Quando è forte, è accompagnato a tachicardia, sudorazione, senso di mancamento, agitazione davvero estrema. La fame d’aria a volte persiste per un po’, se ci penso diventa davvero tragica, tendo a non avvertirla sotto sforzo (se faccio salite o corsette, ma non svolgo attività sportiva né jogging) e a volte può non presentarsi per molti giorni.
Occasionalmente soffro di vertigini, nel senso che mi sembra di essere instabile ma non vedo muoversi le cose intorno a me. Ho sofferto qualche mese fa di prurito e senso di puntura di spillo generalizzato (lo sentivo ogni tanto in ogni parte del corpo), è stato catalogato come sintomo ansioso e si è risolto completamente.
Sono spesso tachicardica, anche se a riposo il battito arriva a 70 e anche meno. Ho fatto misurazione della saturazione in ospedale ed era 99 (in un momento di dispnea), auscultazione, ECG, ecocardio, esami del sangue, ecografia alla tiroide più analisi del sangue proprio per la tiroide, gastroscopia (reflusso gastroesofageo), visite da svariati medici, internista, cardiologo, medico di base, gastroenterologo, endocrinologo.
E sinceramente arrivata a questo punto non ne posso più, la qualità della mia vita è molto ma molto più bassa se la paragono solo a qualche mese fa e mi chiedo se debba combattere contro l’ansia o contro un problema organico (cardiaco o polmonare). La paura del soffocamento o di stare malissimo per qualche motivo è diventata un’ossessione.
Spero che possiate rispondermi, è importante per me sapere da un altro cardiologo oltre il mio se devo ricondurre tutto all’ansia o indagare ancora. Grazie di cuore e a presto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei descrive perfettamente gli attacchi di panico
Che vengono curati dagli psichiatri.
Guarirà perfettamente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve gentile Dottore, spero di non disturbare. Sono andata da uno psichiatra che mi ha prescritto Prozac e Valium per sindrome ansiosa. Ho fatto una sola seduta e per questo purtroppo non riesco a convincermi che i miei problemi respiratori siano legati ad uno stato d’ansia. So che l’ansia può fare anche di peggio ma non riesco ad essere convinta.
Riepilogando: ci sono dei momenti in cui ho delle ‘crisi’, tachicardia, respiro che manca, sudorazione e grande agitazione. Altrimenti la dispnea insorge più lentamente e me la posso portare dietro anche per giorni, con torace rigido, respiro superficiale, necessità di fare respiri profondi o sbadigli e senso di nodo allo stomaco.
Di notte se ne va del tutto, quando dormo, non peggiora se passeggio o mi sforzo un minimo. Peggiora mangiando ma del resto io sono costantemente concentrata sul mio respiro.
Vorrei perciò chiedere un’altra volta se la mia dispnea ha le caratteristiche di quella ansiosa. So che anche questo dubbio dimostra la mia ansia ma per ora non posso farne a meno.
Grazie mille e saluti.
Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho gia detto che non ha problemi cardiaci ed odio ripetermi

Libera di credermi o meno
Ma nel secondo caso chieda la opinione di altri cardiologi su questo Sito perché io non le rispondero piu ai medesimi quesiti

La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Io le credo, ma ho il dubbio che si tratti di un problema polmonare, una malattia ai polmoni. Perciò le ho chiesto se le caratteristiche della dispnea ansiosa sono le stesse che ho io.
Potrebbe rispondermi per l’ultima volta? Mi ha detto che si tratta di attacchi di panico, è vero, ma a volte la fame d’aria mi dura tutto il giorno con le caratteristiche che le ho detto.
Grazie mille anche se non dovesse rispondermi.