Ecografia seno

Buonasera, ho 32 anni e da l anno scorso ho cominciato con eco mammarie. Circa un mesetto fa ho sentito tipo noduletto al seno sx in basso in realtà non so se un vero nodulo o no mi sono palpata in modo insistente fino a procurarmi dolore e si fecw un livido. Dopo di che ho cominciato a sentire un nodulo abbastanza grande circa 2 cm che man man si e rimicciolito sino ad arrivare a qualche mm ma comunque si sente. Siccome sono un tipo ipocondiaco e molto gia mi davo per spacciata sono stata dal curante che mi ha visitata tranquillizzandomi e mi ha detto al massimo o un piccolo fibroadenoma o una cisti. Stamane ho fatto l eco riporto i risultati:
Regolare rappresentazione dei piani adiposi sottocutaneo e profondo.
Corpi ghiandolari maggiormente rappresentati nel QSE e in sede retroareolare, a ecostruttura disomogenea per note displastiche senza evidenza attualmente di immagini definite da riferire a formazioni nodulari solide. ( ps gia l anno scorso e stata riscontrata una displasia fibromicrocistica)
Cisti nel QSEdx di 3 mm ( gia nota e stabile) e cisti del QIE di 4 mm.
Bilateralmente non si apprezzano ectasie dittali in retroaereolare o adenopatie significative in cavità ascellare.
Opportuno controllo clinico strumentale periodico.
Volevo sapere se preoccuparmi e farla direttamente tra un anno o devo farla tra sei mesi. Il radiologo ha detto ogni 6 mesi un anno. E sono un po in ansia. Penso non e che ha visto qualcosa e non me lo ha detto?
L ipocondria è brutta.
Ps: nessuna familiarita con cancro al seno o altri tipo in nessuna persona della mia famiglia o altri parenti fortunatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le sue preoccupazioni per delle cisti che hanno scarso significato patologico mi sembrano veramente eccessive.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la sua risposta, in effetti purtroppo sononuna persona troppo ansiosa. Terrò sotto controllo le cisti con controlli periodici. L unica domanda è se posso aspettare un anno o devo farla trabsei mesi. Grazie mille