Ecografia: esame non effettuato in quanto l''operatore "non vede nulla"

Salve.
Ho 33 anni. Circa dieci anni fa ho scoperto di avere dei noduli al seno. Il più grande è stato sottoposto ad ago aspirato, che è risultato negativo.
Dopodiché non mi sono più controllata per anni.
Lo scorso ottobre ho finalmente prenotato un'ecografia di controllo presso il mio ecografista di fiducia.
Questi ha iniziato l'esame, ma si è subito fermato dicendo che non si vedeva nulla, che era tutto scuro. Ha fatto la prova con la tiroide, e si vedeva tranquillamente.
Ha detto che molto probabilmente stavano per arrivarmi le mestruazioni, ma non era così: ero più o meno al decimo giorno del ciclo.
Ha detto che probabilmente quel mese mi sarebbero arrivate le mestruazioni in anticipo, ma non è stato così: il mio ciclo è stato regolarissimo come sempre.
Ha suggerito di prendere di nuovo appuntamento in base ai giorni del ciclo, dicendo che se il fenomeno si fosse ripresentato sarebbe stato opportuno fare un dosaggio ormonale.
Ora ho appuntamento la prossima settimana, ma sto avendo dei dubbi in quanto non ho mai sentito una cosa del genere. Ho provato a informarmi ma non ho trovato niente. Ho chiesto a un paio di medici e mi hanno detto che nemmeno loro hanno mai sentito questa cosa.
Quindi chiedo anche a Voi: è possibile che si verifichi un fenomeno del genere, ossia che non sia possibile effettuare un'ecografia perché l'immagine è completamente scura? È vero che può dipendere dagli ormoni? Può dipendere dal fatto che ho un seno abbondante (una quinta)? Quest'ultima ipotesi mi sembra bizzarra, anche perché ho già effettuato due ecografie al seno in passato.
Sto pensando di non potermi più fidare di questo medico e vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non saprei cosa rispondere.

Delle ECLISSI ecografiche neanche io ne ho mai sentito parlare. (^_^)

Mi dispiace.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com