Consiglio su esame radiografico

Buon pomeriggio dottori
mi è stato consigliato di fare una Tac addominale con contrasto dopo aver rilevato questi valori:

Eritrociti 5,66 (da 4,20 a 5,60)
gamma 10,4 (da 11,1 a 18,8)
densità 1.030 (urine - da 1.015 a 1.025)
Ac. vanilmandelico 24h 1,6 ( 1,8-6,7)

norepinefrina urine 24h 114,40 (12,10 - 85,50)
dopamina urine 24h 512,80 (64 - 400)
Aldosterone ortostatsi 15 (da 30 a 400)
Vitamina C 0,80 (da 5 a 15)

Il medico di base mi ha parlato di una encefalo qualcosa, forse per verificare l'ipofisi perchè la dopamina e norepinefrina è prodotta di più dal sistema nervoso che dai surreni, in ogni caso ho seguito il consiglio dei cardiologi, ma mi chiedevo come mai non mi è stato consigliato una radiografia al cervello dato che quei 2 ormoni vengono prodotti dal sistema nervoso.

Inoltre volevo sapere se la vitamina C (se non la prendo un giorno sento una spossatezza immensa) e spasmi muscolari possono centrare con qualche malassorbimento

per quanto riguarda l'aldosterone non so se va in conflitto con il betabloccante, ho letto che bisognava smettere di prenderlo 2 settimane prima, io non lho fatto non mi è stato detto nulla
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha poche idee e confuse, raccolte a caso su internet.
Riporti per cortesia il referto della TC con mezzo di contrasto una volta che l ha eseguita
Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Esame multifasico con acquisizioni preliminare diretta e studio contrastografico dopo m.d.c. organoiodato somministrato per via endovenosa ed acquisizioni in fase arteriosa, venosa parenchimografica e tardiva urografia.
Con riferimento ai dati anamnesici, lo studio escluse lesioni dei surreni che mostrano regolari aspetti morfo volumetrici, densitometrici e contrastografici.
Altresì non evidenti lesioni espansive nodulari paravertebrali.
Non si rilevano alterazioni degli organi addominali ipocondriaci e retroperitoneali con indicazione di moderata steatosi parenchimale epatica diffusa.
Nella norma la colecisti, le vie biliari, il dotto pancreatico principale e le vie urinarie calico-pielo-ureterali.
Normale il calibro dei grossi vasi del retroperitoneo con indicazione di variante anatomica per vena cava inferiore posta a sinistra della aorta con riposizionamento adestra dopo lo sbocco della vena renale sinistra. Micro milza accessoria,mm 3,juxta polare craniale splenica ed adiacente al diaframma. Colon traverso, colon sinistro e sigma prossimale diffusamente spastici. Appendice ileo-cecale in sede, di aspetto normale.
Regolari le pareti della vescica urinaria e prostata di normali dimensioni.

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La TC mostra solo una mosesta steatosi epatica (beve alcoolici?).

Per ilr esto non ci sono immagini riferibili ad adenomi surrenalici.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
No bevande gassate/zuccherate
ma quindi la pressione a cosa è dovuta?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non so che valori pressori abbia (non lo ha indicato).
Deve perdere 20 kg di peso, tolga il sale aggiunto dai cibi, cammini un'ora al giorno.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
attualmente quasi perfetta tranne che la mattina e in diversi momenti della giornata ho la diastolica che tende ad alzarsi a 85-90, e la sistolica scende 105
altrimenti qualche mese fa vedevo delle luci, all inizio non ci ho fatto tanto caso poi ho detto misuriamo la pressione, arrivava fino a 150 e tendeva a salire, ho preso il betabloccante (so che quello che prendo fa scendere un po anche la pressione) e scendeva sui 135 circa di massima (battiti sui 60).
Diciamo che ho avuto periodi in cui saliva e periodi come ora che tende a stare più bassa sui 110 85
ho anche il misuratore che mi indica che è alta perchè si accende un led su sistolica o diastolica quando alta.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si sono valori piuttosto alti per la sua eta'.
Segua i consigli che le ho dato e la pressione si normalizzera.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Posso togliere il betabloccante? Fa male prenderlo? so che fa anche ingrassare Prendo mezza pastiglia da 2,5mg o 1 intera se vado a mangiare fuori
Devo continuare a misurare la pressione?
Posso fare palestra con carichi pesanti?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il beta bloccante non fa certo ingrassare e non fa male
Lei non deve fare palestra con carichi pesanti: deve camminare, nuotare, andare in bici.

La saluto
[#10]
dopo
Utente
Chiedo perchè mi piace fare palestra con i pesi. è normale questa pressione che crolla in pochi giorni? un cardiologo mi disse di tenere un diario e di scrivere le misurazioni, in pochi giorni ho visto crollare la pressione
vorrei anche poter prendere un caffè ma purtroppo non posso più
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo perché dovrebbe rinunciare ai Caffe
Invece la pesistica è il
Peggiore sport per il cuore .
Nessun animale fa pesistica

La saluto
[#12]
dopo
Utente
perchè se prendo il caffè divento energico, adrenalico e l'ultima volta mi sono venuti dei tonfi al cuore forti anche se sono innocui di solito non li ho. Però penso di riprendere..
secondo lei devo ancora misurare la pressione?
a 150 può creare problemi? e come mai il brufen mi abbassò la pressione e battito, il mio cervello è davvero così forte da fare questo? e come mai ho poco aldosterone e un eccesso di queste catecolamine
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho scoperto che il betabloccante mi fa venire l'ortopnea, di contro vado a 110-120 battiti dopo mangiato ma a stomaco vuoto pressione e batitto perfetto, cardiopalmo sparito. chiarisco che prendevo solo mezza pastiglia di bisoprololo 2,5 mg, c'è scritto che può accentuare lo scompenso cardiaco, ora non ricordo se c'era scritto in tal caso di abbassare ma solo che è temporaneo, a me no, si vede che non ne ho bisogno? a riposo ho 105 e 80/85 battiti 70-80
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il beta bloccante è una dei farmaci più importanti nella terapia dello scompenso cardiaco
Evito di leggere qua e là cose eh non hanno senso

L saluto
[#15]
dopo
Utente
dottore ha ragione ma cercavo il foglietto illustrativo, ieri sera sono riuscito a dormire sul letto, con il betabloccante i sintomi sul letto peggioravano di molto non so se è un caso lo scoprirò nei giorni seguenti
[#16]
dopo
Utente
Lei sa se la mancanza di magnesio può provocare ipertensione,tachicardia ecc?
penso che la terapia con gli antiacidi mi abbiano fatto scendere il magnesio. ho i muscoli che si muovono da soli, il medico mi ha detto di prendere il magnesio supremo, però non so per quanto tempo, mi ha detto puoi prenderlo per quanto tempo vuoi.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei pensa che io non sappia gli effetti della ipomagnesemia?

Non ho parole.

Si curi da solo, gentile utente.

La saluto
[#18]
dopo
Utente
Intendevo nel mio caso corrisponde alla mancanza di magnesio dottore
[#19]
dopo
Utente
mi ha frainteso, comunque si purtroppo devo curarmi da solo, non ho qualcuno che mi segue, appena ho qualche entrata vado dal privato
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi non occorre che vada privatamente.
Per sapere se lei abbia o meno il magnesio basso basta che esegua un banale dosaggio degli elettroliti (non importa neppure essere digiuno).

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Lo so ma mi ha detto il medico che ho il magnesio basso (in base agli spasmi muscolari), però non so se è riconducibile a pressione alta,tachicardia,cardiopalmo,ortopnea,affanno
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Innanzi tutto si accerti che valori di magnesio, potassio e calcio lei abbia.
Altrimenti non ha senso parlarne...

arrivederci
[#23]
dopo
Utente
mi davano 0,4 di pantoprazolo la mattina e 0,4 la sera per 14g

il potassio è ok
cloro ok
calcio non so se lho fatto..
la dottoressa mi ha solo detto di prendere il magnesio per gli spasmi, ma io voglio sapere se la carenza di magnesio provoca tutti quei sintomi, ora gli spasmi sono diminuiti, anzi ormai quasi non li ho più
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
mi scusi stiamo parlando del niente.
Controlli se ha il magnesio basso poi vediamo.
TAnte cose possono portare a quei sintomi e quindi escludiamo che sia il magnesio.

Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
ok grazie mille vedo se farlo
[#26]
dopo
Utente
Dottore
http://www.det.it/ansia-magnesio-e-prolasso-mitralico/
riguardo la carenza di magnesio scritto a inizio articolo è corretto?
la ringrazio molto
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quanto risulta dalla sua magnesemia?

Grazie
[#28]
dopo
Utente
CLORO 103 101-109
SODIO 141 136-146
POTASSIO 4,5 3,5-5,1
CALCIO 9,9 8,8 -10,6
FOSFATI 2,6 bambini 4-7 adulti 2,5 -4,5
MAGNESIO 2,28 1,80 2,60
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi NON ha squilibri elettrolitici, come vede

La saluto
[#30]
dopo
Utente
sto prendendo il magnesio da un po', gli spasmi e il cardiopalmo non li ho più, non mi misuro nemmeno il battito e la pressione, ora sto molto meglio, io non so se era quello o no, ho solo seguito il consiglio del medico (che però non mi ha fatto fare le analisi prima ma ora perchè ho richiesto io).

Notavo che il fosfato è al limite, cosa è il fosfato? vorrei integrarlo con l'alimentazione
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi lei non ha bisogno di integrare alcunché .
Mangi variato

Arrivederci
[#32]
dopo
Utente
La ringrazio molto
Buona giornata
[#33]
dopo
Utente
Dottore una domanda, ma se è tutto ok, come mai ho sempre questi spasmi muscolari? ho chiesto alla dottoressa mi dice di continuare con il magnesio, ma se dalle analisi sono ok come mai? la ringrazio