Ecchimosi senza urti

Buonasera dottori
Scrivo per mio nonno ottantenne che stamattina si è ritrovato un livido esteso lungo 10 cm sul bicipite senza apparente urto.
Gli era già successo dietro la gamba guarito in una settimana.
ha eseguito due settimane fa emocromo completo, creatinina, colesterolo e glicemia, sodio e urati.
È risultato tutor nei range tranne urati a 7,5.
cosa possono essere questi lividi preoccupanti,
Avendo L emocromo normale possono escludersi patologie gravi.?
Mio nonno prende zanipril per la pressione da anni.
Per favore se potete aiutarmi
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve leggere tra gli esami che ha fatto se ci fossero esami della coagulazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
no non ci sono .
Come si chiamano gli esami che dovrebbe fare ?
Secondo lei cosa può essere ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il suo medico conosce di sicuro questi esami: att.protrombinica, INR fibrinogeno, proteina S, conta piastrinica...

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie
Dall emocromo ho letto che le piastrine sono 160
Valora riferimento 150-450

Cosa significa ?
Bisogna fare altri esami ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gli altri mancanti che le ho allegato.

Si tranquillizzi
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore abbiamo fatto gli esami

Proteina s ag libera 114 %
Tempo protrombina percentuale 98%
Tempo inr. 1.01
Fibrinogeno. 295
Folati 5,4
cobalamina 262

Attendo suo riscontro
Un saluto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi indichi i valori normali per quel laboratorio SOLO per la proteina s libera. Gli altei esami sino normali

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Intervalli da 65 a 160
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come vede da sola l'esame e' nei limiti

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore ,
Consiglia di fare qualche altro accertamento.?
Mio nonno non ha nessuna patologia nota prende solo zanipril 20/10 per ipertensione
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non necessita alcun altro accertamento

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi il disturbo.
Ho notato che mi capita a volte di avere tipo dei tonfi al cuore , come se battesse diversamente. Trovo sollievo dando dei colpi di tosse e poi passa questa sensazione Mi succede sia a riposo sia sotto sforzo.
Cosa può essere ?
Cosa posso fare ?

Grazie mille
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli.
Se perdurassero esegua un Holter

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi,

Mi sono sentito improvvisamente una vampata di calore, sudore alle mani senso di sbandamento con gambe un po’ molli leggerissimo mal di stomaco e poi dopo sono andato in bagno per defecare.

Cosa può significare ?

Grazie mille
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ansia.....
[#16]
dopo
Utente
Adesso mi perdura mal di testa e stomaco.
Ma ansia così improvvisamente senza nessun motivo ed essendo sempre stato bene...?

Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi ascolti.
Libero di credermi o meno ma non puo' farmi le stesse domande perche' ricevera' le medesime risposte

arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Io dottore le credo ed ho molta stima in lei.
Però permette che ad un paziente può suonare strano non avendo mai sofferto di nulla e capitando un episodio così improvviso?

Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei pensa di essere l'unica la mondo che ha un po' di mal di testa qualche extrasistole un po' di malessere.

Ma santo cielo via

La saluto

cecchini
[#20]
dopo
Utente
Le chiedo scusa
Ma oggi mi sono spaventato perché non avevo mai provato questa sensazione, tutto qua ...