Tiroide e colesterolo

BUONASERA
Ho 58 anni peso 52 kg e seguo una dieta con pochissimi grassi e poca carne

Ho appena fatto le analisi del sangue con i seguenti risultati:

fT3 2,96 pg/ml ( 2.00 – 4.00)
fT4 1,71 ng/dl ( 0.7 - 1.7)
T.S.H. 0,358 μUl/m ( 0.27 - 4.20)
colesterolo totale 279 ( 0 - 200)
trigliceridi 322 ( 0 - 170)
colesterolo HDL 48 ( 65)
calcio 10,5 ( 8.5 - 10.4)
Prendo Eutirox 75 x 3 giorni e 62,5 x 4 giorni
l'ipotiroidismo può provocare un aumento del colesterolo?

grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. L'ipotiroidismo può senza dubbio comportare un aumento del colesterolo e soprattutto dei trigliceridi. Vi è comunque da sottolineare come la funzionalità tiroidea sia allo stato attuale ben compensata quindi valuterei di affrontare l'aspetto della dislipidemia con un supporto farmacologico, a giudizio del curante

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Il medico mi ha prescritto Simvastatina EG per 30 giorni e rifare le analisi.
grazie e buona serata.