Consulto colesterolo? formula di friedewald? statine?

Salve.
Scrivo per richiedere un consulto per mia madre.
Donna, 55 anni, no fumatrice, no diabete, pressione buona con assunzione 1/4 di blopress, 70kg e 174cm.
Alle ultime analisi ha:
Colesterolo totale: 217
Trigliceridi: 83
HDL: 54
LDL: 172

Applicando la formula di Friedwald per calcolare l'LDL, i valori non rispecchiano quelli dell'analisi. Queste sono state effettuate presso un ospedale pubblico e anche ripetendo l'esame in uno privato i valori risultano comunque non corrispondenti. Applicando la formula infattid LDL dovrebbe essere 146 e quindi più basso.
Come mai? Esistono macchine di laboratorio che misurano effettivamente l'LDL e non lo ricavano? Da cosa è dovuta questa differenza?

Un vostro parare inoltre riguardati le statite? Dovrebbe prenderle? I valori non sono eccessivamente alti e con la pressione controllata, non avrebbe neanche tanti altri fattori di rischio cardiovascolari.
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Il dosaggio diretto delle LDL non fornisce sempre un valore attendibile, ecco perchè spesso non viene richiesto come esame ma si preferisce adottare la formula.
La formula di Friedewald ha come unico limite che non è applicabile in caso di trigliceridi superiori a 400 mg/dl, questo d'altronde non è il caso di sua madre.
Manca, per la valutazione del rischio cardiovascolare, la cretinina per valutare il compenso renale. Immaginando che quest'ultima sia nella norma, sua madre dovrebbe solo praticare un'alimentazione sana, evitando o riducendo nettamente i prodotti ricchi in colesterolo, e una moderata attività fisica.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto.
Quindi fondamentalmente il valore più veritiero è quello che ricavo con la formula, faccio riferimento a quello?

I valori di creatinina sono 0.83 e dell'omocisteina 10.39.
Rimane quindi quanto detto prima?

L'alimentazione che segue è molto attenta, l'attività fisica invece non viene molto praticata. Le riferirò del suo prezioso consulto. Grazie!
[#3]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Sì, in questo caso meglio affidarsi alla formula.
Visti i valori di creatinina vale quanto detto prima.

Cordiali saluti.