Elettroforesi e immunofissazione alterata

Gentile Dr. Michele Cimminiello. Mi chiamo Loredana e gradirei un cortese consulto. Ho 42 anni e ho subito la tiroidectomia totale per un carcinoma oncocitario nel 2013. A seguito dell'intervento ho sostenuto la iodioterapia e seguo la terapia indicata dal mio endocrinologo.
A seguito di controllo di routine, mi è stata segnalata un'alterazione del'elettroforesi. Contestualmente mi è stato suggerito di approfondire eseguendo l'immunofissazione e l'esame delle urine e di rifare gli esami fra tre mesi. Sono molto preoccupata e apprezzerei un Suo parere. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la pazienza che la contraddistingue.
Loredana

Le analisi effettuate sono le seguenti:

S-ELETROFORESI PROTEINE (18.12.2018)
Albumina 55,81
Albumina 3,91
Alpha 1 6,51
Alpha 1 0,46
Alpha 2 8,24
Alpha 2 0,58
Beta 1 7,24
Beta1 0,51
Beta 2 4,46
Beta2 0,31
Gamma 17,73
Gamma 1,24
Alb/Glob 1,26
Proteine Totali 7,0
Commento: Verosimile c.m. i zona Gamma. Si consigliano: IFE siero e urine, catene leggere kappa e lambda,Ig, B2 microsismo, ELF di controllo.

Esami del sangue:
S-Colesterolo totale 170
S-trigliceridi 53
S-proteine totali 7,0
S-ferro totale 1,49
S-ferritin 21
S-ast 15
S-alt 23
S-gamma gt 11
S-fosfati alcalina 67
S-crp monore di 2,9

S-igA 238
S-igG 1280
S-igM 139
S-immunofissazione Compomnente monoclonali IgG Kappa
S.dosaggio catene kappa lambda libere
catene leggere Kappa libere 1,71
catene leggere lambda libere 1,43
Rapporto kappa/lambda 1,20
Immunofissazione (B.J.) Assenza di catene leggere monoclonali libere
U-dosaggio catene libere kappa lambda
Catene libere kappa minore di 0,4
Catene libere lambda minore di 0,4
S-beta-2-microglobulina 1,78

S-ELETROFORESI PROTEINE (28.12.2018)
Albumina 58,60
Albumina 4,34
Alpha 1 6,48
Alpha 1 0,48
Alpha 2 7,96
Alpha 2 0,59
Beta 1 6,31
Beta1 0,47
Beta 2 4,28
Beta2 0,32
Gamma 16,36
Gamma 1,21
Picco - M1 1,27
Picco - M1 0,09
Alb/Glob 1,42
Proteine Totali 7,4
Commento: c.m. in zona Gamma. Follow-up a 3 mesi.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Cara Signora
Stia tranquilla.
Trattasi di una gammopatia monoclonale definita MGUS.
Le alterazioni presenti sono minime e non necessitano di controlli a breve tempo.
In questi casi consiglio di ripetere gli esami ogni 6 mesi.
E' molto probabile che tutto resti com'e' e non vi sia progressione.
Un caro saluto
AMCarella
Genova

Dr. Angelo Carella

[#2]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile Loredana.
Grazie per la fiducia avendo richiesto il consulto al sottoscritto. Per motivi personali non sono stato presente su Medicitalia, ma vedo che il Dr. Carella le ha prontamente risposto e con il quale condivido il messaggio ed il consiglio del follow-up da seguire.
Resto a sua disposizione
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!