Bivis-perindopril e indapamide

buonasera
da circa due anni uso bivis 40 per problemi legati a attacchi di ipertensione.ho 54 anni e sono impiegato. Faccio molto movimento non avendo la macchina mi muovo solo con la bicicletta. Inizialmente la pressione minima era di 95 con punte di 105-110 la pressione massima è arrivata a 170 con punte di 190. Dopo due anni di trattamento i valori pressori comunque soprattutto la minima non hanno subito grossi scostamenti: la minima si assestava sui 90 93 la massima sui 140. A volte la minima scendeva sugli 88 al di sotto mai) ( e la massima si assestava a 130. comunque la pressione minima rispetto alla massima non ha subito grandi variazioni dopo l'assunzione del bivis. A complicare il tutto le caviglie sempre gonfie. Ho iniziato a prendere bivis la sera così in parte ho alleviato il gonfiore. Il mio medico curante difronte alla mia perplessità sul fatto che la minima rimane tale sia con il farmaco che senza farmaco ( prima e dopo) ha pensato di cambiarmi la cura. Sono due giorni che assumo Perindopril e inpadamide. Prima giornata continuo via vai in bagno ( il farmacista mi aveva avvisato che c'era molto diuretico nel farmaco che mi è stato prescritto manifestando palesemente che il precedente forse era migliore del primo) Seconda giornata calo di pressione improvvisa : massima 98 minima 66. Mi sono spaventato. Ho preso due caffè al ginseng sperando di riprendermi ed evitare quella sensazione di costrizione sul petto che mi opprimeva impedendomi quasi di parlare.. Mi sono recato in farmacia perchè oggi il mio medico non c'è di pomeriggio e il dottore mi ha consigliato di dividere la pastiglia e vedere cosa succede. Mi dia un parere cortesemente anche perchè la cosa mi crea molti problemi anche a livello psicologico. Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Innanzitutto la indapamide contenuta nel farmaco che sta assumendo richiede una adeguata almeno due litri di acqua al di). In secondo luogo la stessa indapamide può indurre deplezione di potassio..
Quindi basta che il paziente dia avvertito di bere molta acqua che gli effetti della indapamide scompaiano.
Il lerindopril tra l altro è uno dei migliori ACE inibitori sul mercato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi nonostante questo abbassamento di pressione continuo con la terapia pastiglia intera o metà.Devo solo bere due litri di acqua'
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Provi per due giorni con metà e poi se necessario passi ad una intera.
Ma il suo medico è per caso sordomuto?

Arrivederci
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Innanzitutto la indapamide contenuta nel farmaco che sta assumendo richiede una adeguata almeno due litri di acqua al di). In secondo luogo la stessa indapamide può indurre deplezione di potassio..
Quindi basta che il paziente dia avvertito di bere molta acqua che gli effetti della indapamide scompaiano.
Il lerindopril tra l altro è uno dei migliori ACE inibitori sul mercato

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Oggi sono stato dal mio medico. Assumo metà della pastiglia .La pressione si mantiene intorno ai 110 massima 65/70 minima ( nonostante la riduzione a metà compressa). Continuo ad andare in bagno soprattutto di notte.
Stamattina mi sono recato da lui e mi ha provato la pressione. Massima 108 minima 68.
Mi ha tolto il farmaco prescritto settimana scorsa -Perindopril e inpadamide. 8/2.5)
e mi ha dato solo perindopril compresse 4 mg.
Io nel frattempo ho richiesto visita cardiologica con ecg .
Cosa ne pensa. Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Evidentemente ha ritenuto opportuno togliere il diuretico per non esagerare l'effetto ipotensivo

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
dopo aver usato per dieci giorni perindopril 4 mg ( dopo due giorni ho preso 8mg) la pressione minima è ritornata a dei livelli per me non accettabili ( 95- 98- con punte di 100)
ho effettuato elettrocardiogramma ma durante la visita la pressione era 70/120. Molto probabilmente ancora effetto altro farmaco. Non so piu che fare. Oggi riprovata piu volte sia con elettronica che copn manuale . Ultima misurazione 99 su 118. Che faccio?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua un holter pressori perché è strano che proprio durante la visita la pressione fosse normale .... di solito capita il contrario .

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
quindi questi picchi a cosa sono dovuti?
nn capisco. ora 89 minima 117 massima . con regime alimentare scarsissimo causa dieta.
domani rivado dal medico magari bisogna cambiare ancora cura
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per questo le ho chiesto un holter pressorio.
Così abbiamo dati a sufficienza m
Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buonasera
Oggi ho messo l'holter
stamattina la pressione, prima di mettere l'holtere, era 127 su 97 non so piu che fare
Ho iniziato a riprendere Perindopril 8 e inpadamide 2.5
ma al contrario dell'altra volta la pressione massima scende ma la minima rimane alta.
Lunedì prenderò il referto dell'holter e poi le comunicherò.
inizio a essere stanco e depresso per questa storia.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma andiamo , non vedo motivo di depressione.
Se vuole ci posti il risultato dell esame

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
ho ritirato holter . Moderato numero di misurazioni prevalentemente diurne oltre i limiti della norma.
Misurazioni strane

una misurazione mi sembra eccessiva 230 max minima 134.
ricordo che avevo curiosato per vedere se si leggeva qualcosa può essere che si sia sballata per averlo toccato?
Mi faccia sapere
pensavo di allegarle l'holter ma nn si può grazie mille
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori legati (spero) ad errori dekll'apparecchio.

Poi cwerto una risposta stilata da un cardiologo non puo' essere cosi' banale.
Che conclusioni ha messo il CARDIOLOGO?
[#15]
dopo
Utente
Oggi mi sono recato dal medico curante perchè considero i valori dell'holter esagerati soprattutto durante la giornata lavorativa.
Come la stessa frequenza cardiaca mi sembra esagerata. Ho elemosinato una visita cardiologica ( mi ha detto che è inutile) e una visita presso l'ambulatorio di ipertensione.
Nel frattempo ho consultato una mia carissima amica che fa la cardiologa la quale conoscendomi dice che anche lo stato di stress lavorativo incide. Lei consiglia una terapia a pase di Cardicor 1.25 e olpress 20 mg.
Solo che il mio medico mai mi prescriverà il farmaco come faccio?
Teraxans 10 mg/2,5 nn so quanto possa funzionare.
Mi faccia sapere

ps visita cardiologica prenotata per 8 gennaio
e ambulatorio iper 4 febbraio
forse dovrei smettere anche di fumare?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma sa, se non smette di fumare e' totalemnte inutile che controlli i valori della rpessione dal momento che ha un elevato rischio di morte improvvisa, ictus, infarto e cancro.

Per cio che concerne la terapia co Cardicor ed Olpress che vuole che le dica..la "sua carissima amica cardiologa " la conosce senz'altro meglio di me.. perche' dovrei suggerire altre terapie.

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
elevato rischio morte improvvisa ictus infarto ...legato agli esiti dell'holter?
da domani smetto di fumare quelle 4 o 5 sigaretta
mi sono spaventato mi tranquillizzi se riesce
terapie?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perche' non sa che fumare provoca quei rischi?
Lo sa benissimo

La saluto
[#19]
dopo
Utente
PERCENTUALE DI CADUTA sys 17,60%
DIA 21,59%
MAP 18,56
OLTRE IL LIMITE
SYS 15,53
DIA 32,61
MAP 47,44
PS PD 24 ORE : 35 mmhg
giorno : 37 mmhg
notte 34 mmhg
riesci a tranquillizzarmi?
il mio medico sostiene addirittura che manco la visita è necessaria con questi valori e lei mi dice rischio morte improvvisa ictus e infarto.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi...se lei fa finta di non leggere le faccio copia ed incolla di cio' che ho scritto.:

"se non smette di fumare e' totalemnte inutile che controlli i valori della rpessione dal momento che ha un elevato rischio di morte improvvisa, ictus, infarto e cancro."

La saluto

cecchini
[#21]
dopo
Utente
Il giorno 8 gennaio ho rifatto visita cardiologica. Il medico mi ha di nuovo cambiato farmaco, un farmaco dice lui per poter ridurre il battito cardiaco.
Dopo aver effettuato la visita mi dice di non leggere quello che c'è scritto sul referto ecg. Mi prenota eco e un nuovo holter.
Vado dal mio medico con ecg del giorno 8 e ecg del 18 ottobre e leggiamo: infarto del miocardo inferiore in data non rilevabile.
Su tutte e due i referti stessa cosa.
Il giono 9 mi presento presso nuovo studio medico effettuo ecg e la dottoressa mi chiede se ho dolori perchè lei rileva qualcosa di anomalo.
spiego la cosa e anche lei referta infarto del miocardo in data non rilevabile
ora devo fare un ecg da sforzo giovedì 17.
sto cercando di smettere di fumare. Mi dica consiglio
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Evidentemente c e sui tracciati la cicatrice elettrica di un pregresso infarto.
Solitamente questo sono a sede inferiore, perché i sintomi di questo tipo di infarto si confondono spesso con disturbi gastrici per qualche ora od un paio di giorni, a volte accompagnati da nausea o vomito.
Se il paziente sopravvive tenere a dimenticarsi di quell episodio e pertanto il rilievo occasionale è frequente .

Ovviamente non posso vedere l ECG e pertanto sto parlando in generale.
Un ecocolordoppler cardiaco, che tra l altro andrebbe sempre eseguito in un paziente iperteso prima di somministrare alcuna terapia, sarebbe fondamentale.

Il consiglio è che smetta di fumare. Oggi

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Ho deciso di smettere di fumare
giovedì farò eco da sforzo .
la cosa che non capisco perchè in data 18 ottobre il medico non mi ha comunicato l'esito dell'ecg e si è limitato a dire che andava tutto bene.
Ora spero che il cardiologo che leggerà l'ecg da sforzo mi dia qualche dritta.
mi sono stati richiesti esami del sangue
prima dell'ecg da sforzo.
Ritiene opportuno che io anticipi l'ecocolor dopler oppure il 14 febbraio va bene?
ricordo che lo scorso anno subito dopo le vacanze natalizie
ho iniziato ad avvertire dolori confusi con reflusso
poi seguiti da vomito
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non c e. Isogno alcuno che lei anticipi alcun esame.
Sì tranquillizzi
[#25]
dopo
Utente
Ho fatto ecg da sforzo il medico dice che il cuore nn ha sofferto durante prova. Sto assumendo lobediur 0.5 ( il cardiologo aveva detto di nn prendere piu perindopril ) che mi ha abbassato i battiti cardiaci 58-60 ma ha riportato la pressione a livelli di nuovo alti minima 95 98 e massima 140.
il mio medico che ho chiamato al telefono mi visita domani. Lui continua a sostenere che la pressione va bene ma io mi sento sempre piu preso in giro, sto cercando di smettere di fumare, Ma sono molto preoccupato.
Lunedì farò ecocardiografia. Mi dica qualcosa.
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cosa vuole che le dica ...
Lei continua a fumare , la pressione non è controllata ....

Arrivederci