Si può già parlare di ipertensione ?

Gentili Dottori di Medicitalia,
dalle mie ultime analisi di routine sono risultati al limite i valori di Uricemia (7.7 mg/dl, con limite < 7.0 mg/dl) e creatinina (1.18 mg/dl, con limite < 1.17 mg/dl). I valori di uricemia sono alti sin dalla prima volta che l'ho misurata, circa 4 anni fa, con un massimo di 8.2 mg/dl. Purtroppo non ho analisi precedenti in cui l'uricemia è stata misurata, per cui non so da quando tempo ho uricemia alta.
Il medico mi ha anche misurato la pressione del sangue, trovando in laboratorio un valore alterato di 150/90. Mi sembra di aver capito che possibili problemi renali e ipertensione sono spesso collegati, ma non ci metterei la mano sul fuoco, poiché la visita è avvenuta in tedesco (vivo in Germania da circa un anno).

Mi ha consigliato di ripetere le misurazioni della pressione a casa, utilizzando un misuratore digitale. Ho misurato la pressione per qualche giorno al mattino, trovando una massima sempre intorno a 140-145 e una minima di 85 in media. Non ho altri valori al di fuori della norma, la glicemia è a 85 mg/dl mentre transaminasi e colesterolo (misurate circa 1 anno fa) erano nella norma, seppur vicine al limite superiore. Anche l'emocromo è nella norma.

È possibile già parlare di ipertensione con questi valori ? In caso affermativo, si può cercare di correggere la pressione sanguigna con modifiche allo stile di vita o e già da considerare una cura farmacologica ? Il medico tedesco mi ha detto di tornare da lui dopo circa 20 misurazioni della pressione, ma sarebbe molto gradito anche un parere in italiano.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua pressione minima non è normale.
Quindi le consiglio
Cammina4e un ora al giorno
Mangiare senza sale ( fa bene a tutti i componenti della famiglia)
Deve perdere 10kg di peso
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta. Quindi è la minima a destare preoccupazione, non la massima ? Credevo che una minima inferiore a 90 fosse normale. La ringrazio per i consigli, cercherò di metterli in pratica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi nel suo post indica una PA minima di 85=90 mmHg..... perche lei dice ora che inferiore a 80?