Troponina costantemente alta

Egregi Dottori,
scrivo nuovamente per richiedere un altro consulto riguardo la mia patologia.

Come accennato nella scorsa richiesta, due anni fa sono stato colpito da una grave miocardite linfocitaria fulminante ma, nonostante le mie condizioni fossero apparse disperate fin da subito, ho avuto un ottimo recupero, ritornando ad avere una normale FE.
Dopo un’iniziale attacco a base di steroidi, ho cominciato una terapia con micofenolato mofetile che ho terminato da circa un mese.

A partire da gennaio di quest'anno, con le consuete analisi del sangue, è stato rilevato un valore della troponina sopra la norma: da 73 ng/l a 88 ng/l. Inizialmente mi è stato aumentato il dosaggio di immunosoppressori e reintrodotto il cortisone, poi sembrava fosse un problema del laboratorio in quanto anche in altri casi vi erano stati risultati falsati. A fine febbraio, dopo nuove analisi in altro laboratorio che rilevavano valori di troponina normali (6,6 ng/l), ho quindi eliminato nuovamente gli steroidi ed iniziato la riduzione del micofenolato fino a toglierlo. Ieri faccio nuove analisi nello stesso laboratorio che a febbraio dava valori corretti e il risultato è appunto 88 ng/l.
Faccio presente che tutti gli altri valori, che riporto sotto, sono (e sono sempre stati) perfetti:

B-LEUCOCITI 6,30 10^9/L (4,40 - 11,00)
B-ERITROCITI 5,42 10^12/L (4,50 - 5,90)
B-EMOGLOBINA 153 g/L (140 175)
B-EMATOCRITO 0,476 L/L (0,410 - 0,500)
MCV 87,8 fL (80,0 - 96,0)
MCH 28,2 pg (26,0 - 33,0)
MCHC 321 g/L (320 360)
RDW 12,9 % (11,2 - 15,6)
B-PIASTRINE 183 10^9/L (150 450)
B-NEUTROFILI 2,96 10^9/L (1,80 - 7,80)
B-LINFOCITI 2,49 10^9/L (1,10 - 4,80)
B-MONOCITI 0,58 10^9/L (0,20 - 0,96)
B-EOSINOFILI 0,22 10^9/L (0,00 - 0,50)
B-BASOFILI 0,05 10^9/L (0,00 - 0,20)
P-CREATININA 81 umol/L (59 104)
eGFR (CKD-EPI) 110 ml/m'/1.73mq (> 90)
P-AST 19 U/L (10 45)
P-ALT 23 U/L (10 50)
P-gGT 12 U/L (3 65)
P-BNP 26 ng/L (0 100)
S-IgG 9,88 g/L (7,00 - 16,00)
S-IgA 2,40 g/L (0,70 - 4,00)
S-IgM 1,18 g/L (0,40 - 2,38)
S-PROTEINA C REATTIVA <2,90 mg/L (0,00 - 6,00)

A livello fisico, per quanto possa essere poco significativo, non ho nessun problema: faccio tutti i tipi di attività, non mi sento affaticato e non mi manca il respiro.
Faccio inoltre presente che un recentissimo ecocardiogramma non dava assolutamente nessun problema (FE 68%) e un holter di qualche mese fa risultava perfetto.
Da cosa potrebbe dipendere questo valore elevato? E’ preoccupante.

Grazie anticipatamente, un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Che subunita' di Troponina e' stata dosata (I o T)?
HA eseguito anche la troponina HS?
Quali sono i valori considerati normali per quel laboratorio?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta.

Si tratta di troponina I (hs-TnI) e i valori normali di riferimento per il laboratorio sono 0-34 ng/l. L'ultimo valore rilevato è di 85,8 e non 88 come ho erroneamente scritto prima.

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In effetti e' elevato.
Consiglierei di eseguire una RM cardiaca con contrasto
Ne parli con i suoi cardiologi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

Cordiali saluti.