Minima Insufficienza mitralica, extrasistole,e ipotetici attacchi di panico

Salve dottori
ho 36 anni,fumo 10/15 sigarette al giorno,e da qualche mese sto avendo dei malori che ipotizzo(mai diagnosticati con certezza)siano attacchi di panico.
All’età di 20 anni mi è stata diagnosticata una minima insufficienza mitralica e al primo holter fatto nel 2002 sono state riscontrate 42000 extrasistole ventricolari, nel 2006 nel secondo holter si erano ridotte ad 14000.Ai tempi le sentivo come un colpo al petto seguite da una pausa nel battito,ma mi ero talmente abituato che ci facevo poco caso.ora sembra che ne abbia molte di meno,ma quelle che ho le sento come un colpo d’ansia fortissimo al petto,come se mi si bloccasse il respiro,e noto che non c’è nessuna pausa(come se si sovrapponessero al normale battito)insomma di tipo diverso da quelle che sentivo anni fa.
5 mesi fa ho effettuato il controllo di routine e dall’ecocolordoppler sembra tutto invariato (minimo rigurgito mitralico, rigurgito fisiologico tricuspitale e dimensioni di atri e ventricoli nella norma, discinesia settale, che non ho mai capito cosa sia...)anche se il cardiologo mi ha prescritto un betabloccante perchè porto il ritmo cardiaco in media a 85 bpm anche a riposo,betabloccante che ho dovuto sospendere in quanto oltre ad abbassare la frequenza cardiaca, mi ha abbassato anche la pressione(che ho di norma 125/75)facendomi sentire spossato e con vertigini.nei referti dei vari ecg fatti risulta: attività cardiaca aritmica,soffio sistolico lieve puntale.Eretismo cardiovascolare
Nel periodo che va dai 20 ai 26 anni(poi finirono da soli per 10 anni)ho avuto dei malori, se non ricordo male, simili a quelli che ho adesso.I sintomi sono:come uno spavento improvviso al petto, sensazione di doccia fredda, tachicardia 110-120 bpm non regolarissima(nel senso che diminuisce e aumenta per parecchio tempo,l’ultima volta è durata un’ora),sensazione di qualcosa che mi stringe la testa, senso di svenimento, vertigini,nuca braccia e gambe come se mi scorresse l’elettricità,e nel braccio destro, pesantezza e sensazione di rigidità,nessun dolore,estremitá e polsi freddi.non riesco a stare sdraiato nel momento in cui ho questo problema,ma o cammino per casa,o mi fermo in un punto piegato sulle gambe e tenendomi la testa,con la sensazione di morire o di svenire da un momento all’altro.
La scorsa sett. mi sono dovuto recare al pronto soccorso perchè non finiva mai questo malore,codice giallo, mi hanno attaccato alla macchina per monitorare pressione e battito cardiaco e avevo 111 bpm freq respiratoria 16/m pressione 125/75 saturazione 100%.Mi hanno fatto un prelievo,tutto nella norma,e non mi hanno comunicato nulla sul cuore.10 goccine e a casa.
Sarebbe utile fare un altro Holter (dopo 10 anni) per escludere aritmie pericolose che causano tutto questo o sono davvero attacchi di panico?
Vi sarei grato se riusciste a togliermi qualche dubbio,perchè la paura che possa arrivare un altro malore (ne ho avuti 5 da aprile ad oggi) rende invivibili le mie giornate.
Vi ringrazio.Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le rispondo in ordine

1) lei deve eseguire un Holter, un ecocolordoppler cardiaco di controllo ed un RCG sotto sforzo.

2 se non smette di fumare tali esami sono perfettamente inutili, dal
Momento che ha un elevato rischio di infarto, ictus e cancro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Per quanto riguarda il punto numero 2 ci lavorerò già da domani.

Per quanto riguarda il punto numero 1, l’ecocolordoppler cardiaco come ho scritto prima l’ho fatto appena 3 mesi fa, e risultava tutto nella norma, solito minimo rigurgito mitralico e dimensioni di atri ventricoli e valvole nella norma.
Martedi ho la visita col mio medico curante e mi farò prescrivere l’holter e l’ecg sotto sforzo.

Ma secondo lei con un ecocolordoppler nella norma come quello di pochi mesi fa, ci sono gravi rischi che possano giustificare questi improvvisi malori?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Occorre escludere che lei abbia aritmie appunto con un holter.
Smetta di fumare ...non ha senso dire ci lavorerò sopra..si smette e basta.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore, ha ragione, oggi smetterò di fumare.
Farò gli esami che mi ha consigliato... sperando di non avere altri malori di quel genere nei prossimi giorni, prima di poter fare gli esami, perchè sono veramente terrificanti....
Un’ultima cosa e poi non la disturbo più, come ho scritto nel primo messaggio, tanti anni fa le extraventricolari che sentivo avevano la classica pausa e mi davano poco fastidio, mentre adesso le sento come un colpo al petto sincronizzato al battito normale e senza pause... e da quel colpo o accellera il battito per pochi secondi, mi sento mancare il respiro, e poi si rinormalizza, o mi parte questo malore con tachicardia sui 110/120.
Nonostante non ci sia la classica pausa possono essere comunque extrasistole oppure si potrebbe trattare di un’aritmia che non ha niente a che vedere con l’extrasistole?

La ringrazio ancora
Saluti
[#5]
dopo
Utente
salve dottor cecchini, intanto le auguro un buon 2019. la volevo aggiornare sugli sviluppi della mia situazione, ho passato 2 mesi infernali, e solo nell ultima settimana ho avuto un pò di pace... ho continuato ad avere i malori di cui parlavo nel primo post.
ho fatto gli esami che mi aveva consigliato, tranne l ecg sotto sforzo, in quanto il cardiologo che mi ha visitato e che ha letto l holter, non ha ritenuto che ci fosse bisogno di effettuarlo.

di seguito le scrivo i referti della visita, dell ecg, dell ecocolordoppler e dell holter 24h.

visita cardiologica e ecg

eoc: ac ritmica, toni validi, non soffi patologici

ecg: r/s a fc 87 bpm, regolare conduzione av ed intraventricolare. turbe aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare

eot: suono plessico chiaro polmonare. mv fisiologico su tutto l ambito. non stasi ne broncostenosi

regolare turgore giugularw in declivio a 45 gradi.
non edemi declivi ne masse pulsanti

pa 110/75

ecocolordoppler

cavità atriali e ventricolari di normale dimensione e spessore. discinesia settale. fe normale (65%) normale la funzione longitudinale del ventricolo sx (mapse: 15mm)

mitrale: lembi mitralici normali con normale escursione sisto-diastolica. al doppler minimo rigurgito mitralico

aorta: radice e semilunari normali con apertura regolare. doppler normale.

tricuspide: rigurgito fisiologico

conclusioni: minima insufficienza mitralica

holter 24 h

l analisi holter ecg delle 24 ore ha evidenziato
ritmo sinusale a fc media 88 bpm, massima 110 bpm, minima 60 bpm.
fasi di fisiologica aritmia sinusale respiratoria notturna
regolare conduzione av ed intraventricolare
non pause significative
1 extrasistole atriale isolata
non ulteriori aritmie degne di nota
non modificazioni della ripolarizzazione ventricolare indicative di ischemia miocardica transitoria

il cardiologo ritiene che tutti i miei malori e le mie tachicardie siano dovute all ansia, e sto intraprendendo un percorso psicoterapeutico (non farmacologico in quanto starei cercando di avere un figlio con mia moglie e abbiamo ritenuto insieme alla psichiatra che mi visitato di lasciare i farmaci come ultima spiaggia per evitare eventuali effetti collaterali sulla sfera sessuale)

durante l holter non ho avuto malori o episodi di tachicardia, e mi auguro che in caso di problemi gravi si sarebbe comunque visto qualcosa...

ora io ci credo che tutto possa essere dovuto all ansia, e infatti mi sto mettendo in gioco per cercare di superare quest ansia immotivata, in quanto nemmeno mi ero reso conto di essere cosi tanto in ansia.... anche perchè sta prendendo soprattutto il lato fisico con malesseri che tutto sembrano tranne che ansia.

stanotte però ho avuto un episodio di tachicardia che non mi era mai capitato, e mi sono un pò preoccupato. ero a letto col battito già abbastanza accellerato sui 90 bpm, ma avevo mangiato parecchio e quindi non gli stavo dando molto peso, visto che quando mangio molto mi capita spesso di percepire il battito accellerato. improvvisamente dopo una decina di minuti ho avuto un accellerazione repentina del battito, è andato oltre i 160 bpm e ho avuto come una vampata di calore alla parte superiore del torace. sinceramente una tachicardia a queste frequenze non l ho mai avuta, mi è durata 5 min e poi ha rallentato e mi sono addormentato.

una frequenza cosi alta può essere dovuta solo all ansia?

se vuole le posso anche inviare i tracciati dell ecg e i 2 tracciati che mi hanno stampato dell holter 24.
poi nell holter ho notato una cosa strana, nei vari fogli ad un certo orario sembra che non abbia registrato nulla... poi non so se è una mia impressione, perchè da 0 in tutto.... boh.... e in un foglio da come bpm massimi oltre i 120 mentre nel referto scrive freq massima 110...

la ringrazio per il tempo che mi dedica.

saluti e ancora buon anno.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
un ecg da sforzo in un uomo della sua età va eseguito ogni 2-3 anni.
per cio che riguarda l holter se vuole me lo imvii via mail

cecchinicuore@gmail.com

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
purtroppo sia il mio medico di base, sia il mio cardiologo mi hanno detto che non essendoci segnali di patologie ischemiche e non essendo uno sportivo agonistico non ha senso fare la prova da sforzo... non so che dirle...
non sapevo che a 36 anni bisognerebbe farla ogni 2-3 anni, pensavo si facesse oltre i 50 anni per chi non svolge attività sportiva.
domani comunque le invierò tutte le stampe che mi hanno dato dell holter.

per quanto riguarda l episodio che le ho descritto di stanotte, con tachicardia oltre i 160 che mi dice?
le ripeto con tutti gli esami che ho fatto, oltre quelli cardiologici, tutti mi parlano di ansia e attacchi di panico, ma sinceramente una tachicardia con frequenza cosi alta non l avevo mai avuta...

la ringrazio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
se l holter è risultato negativo lo ripeta
nel 2019 un esame non invasivo e che non espone a radiazioni come un ecg sotto sforzo è da farsi per screening

cambi medico

arrivederci