Qtc allungato

Buonasera Gentili Dottori, sono un ragazzo di 25 anni, vi scrivo perchè spero mi possiate chiarire qualche dubbio. Circa 3 settimane fa ho eseguito una visita psichiatrica, durante la quale il Dottore mi ha diagnosticato un disturbo da panico da trattare con xanax e escitalopram in gocce. Il mio problema, anche accentuato dal mio essere ansioso, è il fatto che dopo un ecg eseguito circa 2 mesi fa, il valore qtc era risultato di 436 ms, quindi quasi borderline. Per questo mio dubbio ho preferito non iniziare la terapia completa ma prendere solo le gocce di xanax, e non l'entact per paura che possa aumentare ancora il tempo qtc. Il fatto è proprio questo, cioè se dovessi iniziare la terapia completa, rimarrei sempre con quel dubbio che mi tormenterebbe. Cosa dovrei fare, eseguire ecg ogni mese?
Secondo voi è razionale il mio dubbio? O è completamente insensato? Vi prego aiutatemi a chiarirlo, perché al momento non saprei cosa fare.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Basta che lei esegua un ECG dopo 10 giorni dall inizio del farmaco e poi dopo un mese.
Personalmente in tanti anni ho visto pochissimi allungamenti significativi del QT da farmaci.
Inoltre il QTc va misurato a mano dal cardiologo e non automaticamente dal software dell elettrocardiografo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Cecchini per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti