Utente cancellato
Gentili medici,

Mi è stato diagnosticato il disturbo borderline di personalità e la terapia è con Lamictal.

Devo iniziare con 25 mg al giorno da aumentare sempre di 25 mg ogni due settimane fino a raggiungere 100 mg al giorno.

Il mio curante mi ha spiegato che Lamictal impiega molto tempo per stabilizzare l'umore e siccome durante il giorno ho agitazione e alla sera disturbi sul sonno, mi ha spostato l'assunzione di Lamictal al mattino e mi ha anche prescritto Rivotril al dosaggio di 3 gocce ore 9 e 3 gocce ore 21 a detta sua per calmare l'ansia e l'agitazione e permettermi di riposare meglio la notte.

Rivotril dovrei assumerlo per un paio di mesi dopodiché dovrò iniziare la sospensione graduale togliendo 1 goccia al mese e continuare solo con Lamictal.


Vorrei sapere alcune cose .

1) Quanto tempo impiega Lamictal a stabilizzare l'umore? Tra l'altro non ha indicazione ufficiale per disturbo borderline.

2) È corretta la terapia combinata con Rivotril?

3) Dato che Rivotril è una benzodiazepina mi chiedo se 2 mesi sia un tempo lungo e se può portare a dipendenza.


Grazie in anticipo a chi mi risponderà.


Saluti

[#1] dopo  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
il suo trattamento non ha indicazione per il disturbo citato. Probabilmente la terapia è prescritta per alcuni sintomi di cui soffre (tipo depressione ricorrente).

La stabilizzazione umorale avviene al dosaggio terepautixo.

L’utilizzo della benzodiazepina è finalizzata ad evitare sbalzi di umore.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

[#2] dopo  
508032

dal 2018
Gentile Dr Ruggiero,
Quindi presumo che la mia è una terapia off label per il disturbo borderline di personalità.

Il mio curante mi ha detto che il dosaggio terapeutico inizia da 100 mg.
Ma quello che non mi ha detto è dopo quanto tempo si stabilizza l'umore una volta che si arriva ad assumere 100 mg.

Io non soffro di depressione ricorrente anzi gli antidepressivi mi provocavano un peggioramento.
Il mio curante l'ha definita una sorta di depressione agitata. Umore disforico.