Venlafaxina

Buongiorno gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni in cura con Zoloft 100mg da metà luglio e da lunedì 17/09 con Zarelis 37.5mg per una fortissima ansia da malattie o meglio, ipocondria. Volevo chiedere se fossero normali e se quindi rientrassero tra gli effetti collaterali della Venlafaxina alcuni sintomi che qui riporto: l'esponenziale aumento della sudorazione, a volte anche senza avere una vera e propria sensazione di calore, sudorazione notturna, sensazione di tremore interno, sporadici spasmi muscolari alle gambe o agli arti in generale, talvolta palpitazioni ed una sensazione, anch'essa ogni tanto, di calore al braccio dx ed al volto sempre a destra. Preciso che in passato prendevo Paroxetina e per circa 1 anno presi proprio lo Zarelis 75mg, poi interrotto, insieme ad essa in seguito ad un peggioramento dei sintomi e non avevo nessuno dei seguenti sintomi tranne l'aumento di sudorazione che però non ricordavo così copiosa e fastidiosa.
Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si tratta di sintomi possibili, specie all'inizio, ma naturalmente il concetto di sintomo è influenzato dalla diagnosi, per cui l'ipocondria rende sintomi i prevedibili effetti collaterali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini