Seroquel per ansia

Gentili medici,

La mia diagnosi diagnosi è ansia generalizzata con rimuginazioni e lievi cali d'umore passeggeri.
Ho già provato altre classi farmacologiche sospese o per scarso effetto terapeutico o per effetti collaterali sessuali intollerabili.

Il mio curante mi ha prescritto Seroquel 50 mg rilascio prolungato, la sera ore 23.

Mi è stato già spiegato che si tratta di un uso off label.

Ancora non inizio. Ho letto il foglio illustrativo alla voce effetti collaterali e sono a dir poco sconvolta.

Il mio psichiatra non è reperibile in questi giorni in quanto è all'estero.

Quindi chiedo in questa sede.

1) Il seroquel pur non avendo indicazione per ansia è efficace ugualmente per tale patologia?

2) Tra gli effetti collaterali comuni leggo di , tremore, aumento trigliceridi e colesterolo, tachicardia, gonfiore a gambe e braccia, aumento glicemia, aumento enzimi epatici, aumento prolattina, pensieri suicidi, variazioni degli ormoni tiroidei, irritabilità.

Vorrei sapere se nella vostra esperienza l'uso di seroquel può dare questi effetti collaterali anche a dosaggio basso come il mio.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il farmaco utilizzato off label vuol dire che non ha indicazione per il suo disturbo.

Primariamente andrebbero utilizzate terapie accreditate per il trattamento di un semplice disturbo d’ansia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dr Ruggiero,
Come ho gia spiegato nel consulto ho già ampiamente provato terapie che hanno indicazione ufficiale per l'ansia nello specifico ssri, snri e benzodiazepine ma come sa meglio di me quest'ultime non sono adatte per una terapia a lungo termine.
Ho anche provato stabilizzatori dell'umore ma non hanno fatto effetto sulla mia ansia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Lei chiede se ha efficacia per l’ansia è la risposta è chiara.

Prima del neurolettico vi sono comunque altre classi che andrebbero provate.

Andrebbe anche capito se le precedenti terapie siano state tenute a dose e quanti SSRI siano stati provati prima di decretarne la non utilizzabilità.