Malessere dopo aver mangiato

Buongiorno,
è da qualche mese che spesso, dopo aver mangiato, mi viene un senso di nausea e di pesantezza sullo stomaco, come se il cibo non riuscisse a scendere. Sento anche di avere molta aria nello stomaco, in quei momenti, e talvolta ho la sensazione che il cibo risalga fino alla gola, senza però che riesca a vomitare.
Questa sensazione non mi viene sempre, a volte ceno o pranzo e sto benissimo, altre volte mi viene soltanto in forma leggera, con un po' di nausea ed aerofagia che però passa dopo qualche minuto, soprattutto se cammino.
Altre volte invece, soprattutto se mangio un po' di più, la sintomatologia è più forte, con dolori e senso di pesantezza alla bocca dello stomaco, batticuore, tremori, pallore e senso di stanchezza, che mi passano spontaneamente dopo un po', ma che tornano laddove io beva anche solo una bevanda.
Ho fatto esami del sangue ed è risultato tutto negativo, nessun batterio o parassita o malattia grave.
Da cosa potrebbe dunque dipendere il mio disturbo?
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio per la cortese attenzione,
Sara.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un disturbo funzionale con distensione dello stomaco dopo i pasti e conseguenti sintomi correlati. Nell'articolo sono descritti in parte i suoi disturbi:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)