Idromielia

Buonasera.

Sono una ragazza di 24 anni e da ormai 2 settimane avverto fastidi a livello cervicale e intorpidimento agli arti.

Ho effettuato una RM rachide cervicale che ha evidenziato la presenza di discopatia c4-c7 con idromielia c6-c7 che NON richiede intervento chirurgico.
Sono stata da un Neurochirurgo il quale mi ha consigliato di monitorare la cosa, di rimanere tranquilla e di evitare forti contusioni cervicali per evitare che tale idromelia possa evolversi in siringomelia.
Mi sono stati inoltre pescritti dei farmaci: Lansoprazolo, Assonal, Unicur, Medrol, Arcoxia da prendere per un mese al fine di eliminare i miei sintomi.

So che magari è una cosa prematura ma sebbene io abbia iniziato la terapia da due giorni, continuo a svegliarmi la notte con sensaszioni di intopridimento e tensione a braccia, gambe e talvolta anche mascella.
Premetto che quando ho iniziato ad avvertire i poblemi cervicali, questi sintomi NON erano presenti ma sono fuoriusciti solo dopo qualche giorno e dopo l'assunzione di Brufen 600 e Expose, prescritti dal dottore del Pronto Soccorso dal quale sono stata trattata dopo il secondo attacco di forte dolore cervicale, soppiantando il fastidio e la rigidità muscolare dapprima presentatasi in zona cervicale e craniale.

Per concludere elenco i miei attuali sintomi:

nella notte, intorpidimento braccia con relativa impressione di debolezza, intorpidimento gambe con relativa impressione di debolezza e insensibilità, intorpidimento mascella, dolore mascellare, tensione ai muscoli del collo e delle spalle, tremori (probabilmente dovuti all'ansia), relativa insonnia.
Durante la giornata: dolore cervicale lieve accompagnato da tensione e bruciore, intorpidimeto sporadico delle gambe etalvolta del braccio destro (il sinistro e molto poco frequente).
Questi sintomi NON sono costanti ma abbastanza frequenti, soprattutto quelli notturni che nelle ultime giornate si stanno presentando sempre più acuti.

Piccolo appunto: durante la visita neurochirurgca non sono state rilevate malattie del sistema nervoso.

Tutto ciò a cosa è dovuto? possibile siano i sintomi dellacervicalgia e che debba aspettare l'effetto dei farmaci (che sul momento devo dire che fanno effetto?)
E' opportuno effettuare un'altra visita neurochirurgica al più presto o è bene aspettare e continuare la terapia famacologica?

Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
come sicuramente le avrà detto il Neurochirurgo cui si è rivolta, la modestissima idromielia che è stata evidenziata alla Risonanza non è responsabile della cervicalgia che lei sta lamentando. Lei potrebbe effettuare un esame che esplori funzionalmente il midollo (Potenziali Evocati Somato-sensoriali) per avere la completa tranquillità sull'innocenza della piccola lesione individuata. Infine, se vuole una panoramica più vasta sul problema, può leggere questo mio articolo di cui le accludo il link:
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/202-cervicalgia.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

Quindi i sintomi che avverto sono legati prevalentemente alla cervicalgia?
Come leggo dal suo articolo pare che la stessa possa causare anche disturbi dell'equilibrio, cosa che peraltro avverto.

Saprebbe dirmi quali sono invece i sintomi che possono essere collegati ad un disturbo midollare?

La ringrazio per la tempestiva risposta e la gentilezza.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Nel caso di una cavità siringomielica, i disturbi sono prevalentemente di tipo sensitivo con una particolare anestesia per gli stimoli termici e dolorifici agli arti superiori
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore, mi ha davvero rincuorata.

Le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono contento e saluto lei e la sua bella città che mi ha ospitato (all'Accademia) un po' di anni fa......