Cervicalgia

Salve.. Sono una ragazza di 26 anni, non ho mai avuto problemi fino a due mesi fa, quando una sera per un forte dolore al collo mi reco in pronto soccorso dove mi viene eseguita subito una tac cervicale con i seguenti risultati: Esame eseguito in regime d'urgenza con tecnica spirale nelle sole condizioni basali e ricostruzioni MPR. Si conferma l'anterolistesi di C4 su C5 ed anche il C5 su C6 con lieve restringimento del canale midollare, riduzione di ampiezza degli spazi compresi tra C4-C5 e diminuzione della lordosi cervicale. Si documenta inoltre mancata fusione del ramo laterale a sinistra dell'osso ioide. Si consiglia videat Neurochirurgico ed eventuale RM. Sono molto preoccupata. Continuo ad avere dolori dietro al collo, braccia e a volte anche alle mani. Mi capita anche di avere dei forti mal di testa che poi passano. Vorrei capire meglio. Vi ringrazio mille del supporto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
come consigliato si sottoponga all'esame di RM e a una visita neurochirurgica.
Ha avuto traumi in sede cervicale?

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta. La risonanza dovrò farla la settimana prossima. Ma sono un po' agitata, volevo sapere se i risultati della tac sono preoccupanti o non è niente di grave. Perché in ospedale mi hanno fatta un po' spaventare, mi avevano detto che forse c'era bisogno di fare un operazione, poi invece mi hanno rimandato a casa con il collare dicendomi che potevo stare tranquilla. Non capisco Dottore. Sono rimasta un po' con la paura.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La TC ha evidenziato uno "scivolamento" di una vertebra sull'altra che condiziona un restringimento del canale vertebrale dove è contenuto il midollo spinale e le radici nervose.
Non avendo modo di visionare le immagini non è possibile valutare il grado dello "scivolamento" (olistesi con termine medico), in base al quale (e ai sintomi) si prospetta la necessità di un intervento.
Se è stata dimessa verosimilmente il grado di olistesi è minimo.
Non mi ha detto se di recente o quando ha avuto un trauma cervicale.
In attesa della RM, mostri le immagini a un neurochirurgo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore, non ho avuto mai nessun trauma cervicale. Da piccola i miei genitori lavoravano e facevo sempre da scuola a casa a piedi con lo zaino pesante, mi faceva male sempre la spalla. Poi per un po' di anni ho dormito sul divano, non so se possa centrare qualcosa, magari una postura scorretta. Non so Dottore. Però non ho mai avuto problemi particolari. Non avendo possibilità di andare da un neurochirurgo ho mostrato le immagini all'ortopedico di mio padre. Ha detto che dalle immagini sembra che non ci sia nulla di preoccupante, solo che ho ho la forma della colonna curva. Non essendo dritta mi porta dolori. Attendo i risultati della risonanza Dottore. Grazie di nuovo per la sua disponibilità