Cervicalgia con iniziale artrosi e ernia

Buongiorno ho 25 anni e mi ritrovo con un mal di testa a volte fitte e delle volte mi sento un po' stordito.
Ho effettuato 2 risonanze nel giro di 10 mesi, il referto della risonanza: cervicalgia iniziale artrosi e discopatie.

Ridotta la fisiologica lordosi con lieve retrolostesi di C4.Minima iniziali segni di disidratazione dei dischi intersomatici tra C3 e C7; lievi alterazioni spondilosiche uncovertebrali associate.
A C4-C5 è presente minuta focalita erniaria mediana che determina minima impronta sul midollo spinale.

Piccola focalità erniaria preforaminale destra C6-C7 priva di effetti compressivi sulle strutture mieloradicolari.

Normale aspetto delle restanti unità disco-somatiche visualizzate.

Non si rilevano evidenti patologiche alterazioni di segnale del midollo spinale.

Volevo sapere come muovermi, Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il disturbo che la affligge potrebbe sia trarre origine dalla condizione di iniziale artrosi della colonna cervicale quanto da una condizione funzionale di protratta contrattura dei muscoli paravertebrali e posteriori del collo. Cioè la sua sarebbe inquadrabile come cefalea di tipo tensivo. Il mio suggerimento è di sottoporsi ad una valutazione neurologica per una esatta definizione della diagnosi e per essere indirizzato su una terapia appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la risposta, ho parlato con l'ortopedico dove mi ha prescritto una terapia farmacologica 8 giorni di feldene fast e flexart flogo, indirizzandomi a una cura conservativa per rinforzare la muscolatura per quanto riguarda lui sul fatto dell'artrosi non è tanto grave, l'ernia dopo che ha visto le immagini della Risonanza Magnetica si è soffermato con un giudizio differente rispetto al referto dove è più evoluta . Ho già problemi riguardo la mia postura ho le spalle in avanti e la scapola destra non lavora bene tutto questo comporta anche a uno sforzo del tratto cervicale mi baso su quello che ha valutato la mia fisioterapista. In questi giorni mi affiderò ad un posturologo per iniziare un piano riabilitativo, Il sintomo che averto quando ruoto il collo è lo scricchiolo senza dolore ma non solo nel tratto cervicale anche alle gambe e braccia anche se molto meno frequenti, sintomo principale è il mal di testa al risveglio a volte anche stanchezza e con un po' di nausea. Ho iniziato la terapia con ozonoterapia per ridurre l'ernia. Quello che mi preoccupa è il lavoro, sono un'operaio metalmeccanico, semmai se solleviamo qualcosa siamo in 2.Faccio spesso lavori manuali ma non sollevamento.Quando faccio un attività lavorativa anche leggera dopo un po' avverto pressione al collo e fitte di dolore, il problema che sto molto tempo con la testa abbassata. Mi capita delle volte quando sollevo qualcosa di banale sento il collo scricchiolare.Questo prima di affidarmi al mio ortopedico al lavoro ho svolto delle attività prima delle ferie estive ,dove ho forzato fisicamente non nel sollevare ma nel fare le cosi veloce per qualche giorno, così ho iniziato ad avvertire delle leggere fitte di qualche secondo alla braccia poi ho mollato dei dischi per levare la bava,dove stavo in posizione scorretta con il collo, sentivo anche il collo sotto stress come una pressione, il lavoro richiedeva un po' di pressione con le braccia quando la punta della sbavatrice si usarava. Questo lavoro l'ho effettuato per 2 giorni non in modo continuativo con pause. Dopo un giorno ho avvertito una stanchezza generale ma senza perdere forza e con mal di testa per poi poi avvertire una contrattura solo alla parte destra del collo. Ho dei dubbi l'artrosi è possibile che si sia sviluppa per l'attività che ho elencato? Se lo scricchiolo al collo sì può curare con il tempo, navigando su internet questo sintomo è difficile da farlo scomparire.I sintomi che averto cosa è dovuto all'ernia di lieve entità o dalla lieve spondilosiche secondo le sue conoscenze?Ho avviene dopo anni di attività? Difficilmente può darmi delle risposte concrete senza visitarmi. Sono dubbioso anche su la mia attività lavorativa se continuare o cercare un'attiva più leggera. Chi mi posso affidare per avere una risposta definitiva sulle proprie mansioni lavorative? Lei in tutto ciò cosa mi consiglia, Grazie Distinti Saluti.