Tonsille cerebellari basse

Buonasera...sono una ragazza di 29 anni...qualche giorno fa mi sono sottoposta a un RmN encefalo per assicurare che non ci fosse nulla all'ipofisi...
Perche in precedenza ho fatto esami ormonali e è risultata la prolattina alta in tutti e 3 gli esami...il referto dice che e tutto aposto sull ipofisi... e tutto il resto della parte della testa...
In fondo dice che: le tonsille cerebellari sono in posizione bassa e fuoriescono dal forame occipitale... ma non dice nient'altro...
Ip da Giugno del 2019 soffro di mal di testa e mal di collo ormai tutti i giorni... a volte mi capita anke prima di dormire di sentire una sensazione strana alla testa tipo quando le onde del mare arrivano a Riva...
A volte mi capita anche di sentirla pulsare e sentirla strana...m sento stanca...debole...ma sopratutto nervosissima...
Capita anche agli occhi di aver un arco che fa avanti indietro...sensazione di non vederci in un occhio...passa dopo 15min...circa...assumevo volfast 500 ma mi fanno x poko e poi mi riviene il dolore al collo e testa...
Quando tiro su la testa sento come se il collo si spezzasse...sensazione davvero brutta...
Avevo fatto una lastra alla cervicale ed e risultata un artrosi cervicale...
Volevo sapere se c'e da preoccuparmi...e avrei bisogno consigli
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Il caso va valutato clinicamente.
Se l'esame è stato effettuato con apparecchi a basso campo va preliminarmente ripetuto con apparecchio ad alto campo.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato una risonanza magnetica con mezzo di contrasto per iperprolattinemia....
Ma l ipofisi e ok... ma risulta queste tonsille cerebellari in posizione bassa e fuoriescono dal forame occipitale....
Non so martedi vado dall endocrinologo per far vedere rmn per l ipofisi...mi dira qualkosa anche x le tonsille?
Piu che altro ho parlato kon la mia dottoressa ma non vuole farmi fare nulla....
Ma iol ho sempre mal di testa collo braccio....e vado avanti da giugno 2019
[#3]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Faccia naturalmente valutare dall'endocrinologo gli aspetti di sua competenza.
Nel caso la cefalea e/o la cervicalgia perduri sarà opportuno, prima di un consulto, effettuare anche una RMN del rachide cervicale.
[#4]
dopo
Utente
FATTA IL 19/11/2019
RMN SPINALE CERV. SMDC
QUESITO DIAGNOSTICO:CERVICALGIA PERSISTENTE
ESAME ESEGUITO IN TECNICA SPIN ECHO E SPIN ECHO FAT-SAT.

Rettilineizzata la lordosi consumi normoallineati lungo il muro posteriore.
Regolari reperti morfostrutturali scheletrici metamerici in assenza di alterazioni ossee a focolaio.
Conservata l'ampiezza del canale rachideo.
Regolare il trofismo e l'intensità di segnale del midollo compreso nel volume di studio.
A tutti i livelli in esame i dischi conservano sostanzialmente regolare idratazione in assenza di patologici quadri protrusivo erniari.
A LIVELLO C2-C3 e C3-C4 gli appuntimenti uncoartrpsici condizionano discreta riduzione di ampiezza dei forame di coniugazione di dx.

Questo e il referto
[#5]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Il suo caso è da valutare clinicamente.
Probabilmente questo non è il periodo migliore per spostarsi ma è verosimile che il consulto possa essere rinviato alquanto fino a quando questa particolare emergenza nazionale non sia in risoluzione.
Rimango a sua disposizione.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità....l'aggiornero' non appena farò tutte le visite....grazie di cuore...nel frattempo domani vado dall endocrinologo...magari scriverà giu 2 righe x la dottoressa(medico di base) x farmi prescrivere qualke visita x le tonsille cerebellari...grazie buona giornata
[#7]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Se vuole, potrà essere più rapido scrivermi un messaggio sul cellulare.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Dottore le scriverò domani....un messaggio al numero del suo portatile...
Grazie mille...buonanotte