Come diagnosticare i problemi relativi al rachide cervicale?

Un saluto ai dottori dello staff.

E' da un po' di tempo, (circa 2 anni) che di tanto in tanto accuso sintomi più o meno aspecifici come: indolenzimento del collo, indolenzimento della testa, lievi giramenti di testa (no vertigini), a volte sensazione di "ovattamento" auricolare (non che ci senta di meno, ma tipo come quando si entra in galleria) che cambia a seconda di come muova il collo, a volte, quando sto disteso nel letto, sempre a seconda di come muova il collo, posso avvertire delle leggere "scosse". Cose più o meno cosi.
Ne ho parlato col mio medico di famiglia, non molto tempo fa, e ha detto che si tratta di cervicalgia, e di andare da un ortopedico o un fisiatra.

Tuttavia, non ho mai capito cosa si intenda di preciso per "cervicalgia" ma nella mia ignoranza so che tutto cio che riguarda la colonna vertebrale, è di competenza neurochirurgica, più che ortopedica.

L'unico esame strumentale effettuato in quel distretto è stata una lastra al pronto soccorso di 5 anni fa, a seguito di un tamponamento, che però non evidenziò alcun colpo di frusta. Il referto fu il seguente:

"Non evidenza di lesioni traumatiche né a focolaio evidenziabili con la metodica a carico delle strutture ossee esaminate. Conservata la morfologia dei somi vertebrali. Normoallineati i muri posteriori"

Tuttavia, a voce, il dottore del PS, disse, guardando le lastre, che non avevo una cervicale proprio bellissima, usò queste parole. Nonostante il referto non menzioni nulla di particolare.

Che esame posso fare per avere un quadro completo? Una RMN (con gadolinio o senza)?

Se avessi avuto un'ernia (a meno che non sia sopraggiunta dopo) la semplice RX l'avrebbe rilevata?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dalla radiografia diretta della colonna si può vedere solo la colonna nel senso osseo, ma non si vedono i suoi elementi (dischi, midollo, radici nervose) che sono tessuti molli. Per poterli vedere occorre fare una Risonanza senna mezzo di contrasto. Se vuole ulteriori notizie sulla cervicalgia, legga il mio articolo, di cui le accludo il link.
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/202-cervicalgia.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Colangelo, per la sua risposta, e mi complimento per il suo articolo che ho trovato molto esaustivo e interessante. Seguiro il suo consiglio ed effettuerò quanto prima una Risonanza senza MDC.

Resto dubbioso su cosa abbia voluto significare la frase da "sibilla cumana" proferita dal collega del Pronto Soccorso, che non avevo una bella cervicale, visionando solo la RX. Forse perche anche solo dalla Rx si puo scorgere una diminuzione dello spazio intervertebrale e immaginare/supporre una qualche protusione discale? Boh.

Buon lavoro e buona giornata!