Cervicalgia

buonasera gentili dottori, vi scrivo per avere un consulto su un problema che mi perseguita da mesi.

soffro di mal di testa, spesso legato alla cervicale. ho giocato a rugby per molti anni ma a causa di una piccola idromelia sono stata costretta a smettere.

ho effettuato tutte le visite neurologiche necessarie e pare che il mio mal di testa non derivi né dall'idromia né da cose arcane, tuttavia vorrei avere anche il vostro parere.

ciò che mi succede é un forte dolore non sempre chiaramente localizzabile alla testa che mano mano si irradia al collo e talvolta scende su spalle e braccia (queste ultime tendono ad informicolirsi). ildolore al collo non é forte quanto quello che avverto alla nuca e alle tempie, é pi un bruciore. iil tutto é accompagnato da forti giramenti di testa e sensazione di confusione e pesantezza alla testa. andando, erroneamente, su internet ho trovato cose tipo aneurismi cerebrali ecc... devo preoccuparmi?
é possibile che mi venga un aneurisma oppure si tratta di cervicaligia?
(premetto che i primi tempi assumendo il sirdalud stavo meglio. anche adesso lo stesso farmaco mi dà sollievo ma mi sembra che lo faccia con meno efficacia). é necessario che faccia visite aggiuntive?

grazie anticipatamente,
buon anno.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
cara giovane,
innanzitutto la tranquillizzo che l'idromielia, poi se come dice lei piccola, non è di certo responsabile dei sintomi che ha descritto nella sua anamnesi. l'orientamento parrebbe piuttosto propendere per una cefalea di tipo tensivo cui si associa anche una cervicalgia di tipo muscolare, che trae beneficio dall'utilizzo della tizanidina. dimentichi questa assurda paura dell'aneurisma che è per definizione asintomatico (fino a quando non si rompe...).
sul problema della cervicalgia, può avere una panoramica più vasta leggendo il mio articolo di cui le accludo il link:
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/202-cervicalgia.html
cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it