Parkinsonismo

Buon giorno, chiedo questo consulto per mia madre che ha 73 anni e da 23 anni soffre di depressione. Ha preso la stessa terapia per 17/18 anni (Limbitril e Frontal) e da 4 /5 anni a questa parte ha inziato a cambiare molti antidepressivi in quanto ha iniziato a sentirsi sempre peggio.
Dopo vari cambiamenti, i farmaci Daparox e Sulamid le hanno scatenato tremore alle mani e rigidità in tutto il corpo.
il neurologo le ha consigliato la tomoscintigrafia cerebrale con Dat Scan e le conclusioni sono: quadro compatibile con moderato/severa alterazione del sistema nigro-striatale.
Il medico le ha prescritto madopar e brintellix ma lei continua ad avere attacchi di panico fortissimi e non riesce a mangiare. La situazione sta peggiorando ogni giorno.
Sono disperata non so piu cosa fare e a chi rivolgermi. Secondo Voi è parkinson? I medici non si esprimono e non conoscendo le cose c'è da farsi prendere dal panico. Vi prego aiutatemi, a chi mi posso rivolgere? Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato alla Spect con DaTSCAN è compatibile con malattia di Parkinson primaria.
Può rivolgersi ad un Centro per lo studio dei Disordini del movimento dove la Mamma può essere seguita adeguatamente da neurologi perfezionati in questo tipo di patologie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta, secondo Lei ci sono dei centri che mi ha consigliato nella provincia di Ravenna? Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a me risulta un centro per lo studio delle malattie extrapiramidali e del movimento, più vicino alla Sua provincia, a Bologna ed è pure un ottimo centro.
Troverà facilmente in Rete i contatti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo se per cortesia si puo avere in privato il contatto o il nome del centro per poterlo cercare meglio.
La ringrazio infinitamente per il Suo consiglio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ho trovato un ambulatorio per il Parkinson a Ravenna.
Unità operativa di neurologia, in viale Randi.
A Bologna invece ci sono più centri.
Se vuole può contattarmi telefonicamente o per mail.

Cordialità