Reflusso biliare

Salve,sono una ragazza di 29 anni e da qualche anno soffro di problemi gastrici che mi causano dolori allo stomaco (soprattutto dopo aver mangiato ed anche a stomaco vuoto); fastidio all’addome(parte destra); sensazione di stomaco vuoto, dopo anche una sola ora dal pasto, che mi porta spesso a mangiare nell’arco della giornata; pancia molto gonfia anche se sono magra; tachicardia,soprattutto dopo aver mangiato; stanchezza dopo i pasti; naso chiuso; muco che espello di continuo dagli occhi,dal naso e dalla bocca; alterno periodi di diarrea(più comuni) e periodi di stitichezza(raramente). Ho consultato il mio dottore di base il quale mi ha consigliato di fare una gastroscopia, considerando anche il fatto che ho sofferto per 12 anni di bulimia. Dal referto endoscopico risulta che ho l’esofago ben canalizzato con mucosa di aspetto normale.Giunzione esofago-gastrica in sede,ipotonica ala retro visione endogastrica. Stomaco normoconformato,ben distensibile,contenuto francamente biliare,rilevo plicare regolare,mucosa andarle lievemente iperemica.piloro beante.Ndr al bulbo e alla seconda porzione duodenale. Conclusioni:ipotonia del cardias.gastropatia iperemica antrale.reflusso biliare duodeno/gastrico. Totalmente ignorante in materia ho consultato subito il mio medico di base che mi ha prescritto un’ecotomografia epatica e delle vie biliari in cui è risultato un intenso meteorismo colico;il fegato ha tutto regolare(margini,eco struttura,vene sovraepatiche,vasi portali pervi);la colecisti ben distesa,alitiasica,distonica con piccola ripiegatura a livello del collo,con pareti di spessore regolare esente da alterazioni parietali ed endoluminali,non dilatazione delle vie biliari.assenza di versamento liquido in cavità peritoneale e assenza di dilatazione aneurismatica dell’aorta addominale; pancreas nella norma con assenza di formazioni nodulari solide/liquide di significato patologico. In merito a tutto ciò il mio dottore pensa che la bile nello stomaco è causata dal ripiegamento che ho al collo della colecisti e per fluificare la bile mi ha prescritto il deursil 150 mg da prendere una pasticca a pranzo e una a cena e prima di andare a letto riopan 80 mg. Inoltre mi ha consigliato di non mangiare più grassi(fritti,insaccati,dolci) ed evitare latticini. Si può guarire o migliorare la situazione con la terapia che mi ha dato? È giusta per il mio caso? Questo reflusso biliare può portare complicazioni serie al mio stomaco? Vi ringrazio per l’attenzione ma son davvero preoccupata, son giorni che non riesco a dormire tranquillamente inoltre sono una ragazza sportiva,di solito vado in palestra 4 volte a settimana,ma da quando ho scoperto di avere questo problema ho interrotto anche lo sport.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Terapia corretta ma dosaggio dell'acido ursodessossicolico bassino.
Non si guarisce ma si può migliorare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,al più presto comunicherò quel che mi ha consigliato per la terapia al mio medico di base. Potrei chiederle un’ulteriore delucidazione? Questa situazione può comportare conseguenze importanti per il mio stomaco? È grave? Oltre ad assumere l’acido ursodesossicolico come potrei migliorare? Quali sono gli alimenti che devo evitare di mangiare?Fare sport (nel mio caso pesi in palestra) è indicato? Grazie ancora per l’attenzione e le auguro una buona giornata!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema importante.
Oltre la terapia deve seguire una dieta povera di grassi.
Può tranquillamente fare sport.