Ansia, attacchi d'ansia fine amore
Buonasera,
circa due mesi fa mi sono fidanzata con uno splendido ragazzo, andava tutto benissimo, non desideravo altro che trascorrere del tempo con lui. Una settimana prima del fidanzamento avevo quasi chiuso una storia a distanza molto tormentata durata 1 anno, che mi ha causato molta sofferenza ed ha peggiorato la bulimia da cui ero affetta nel contempo. In realtà questa storia non è mai iniziata ufficialmente, poichè ho aspettato invano che il ragazzo in questione, un ragazzo estremamente problematico, pieno di problemi, che soffre di depressione (e come se non bastasse,innamorato ancora della ex) ricambiasse i miei stessi sentimenti. Questo amore di fatto non è mai stato ricambiato, e sono stata usata, trattata come uno straccio, ignorata, lasciata andare,poi di nuovo ripresa, ferita, riportata su un piedistallo e fatta cadere, ancora.
Una settimana fa/10 giorni decisi di chiudere definitivamente l'amicizia con questo 'ex' a distanza. Da questo momento, da 7-10 giorni sono stata assalita da un'ansia costante, da quando mi sveglio a quando dormo, che non mi fa respirare, non riesco a uscire di casa,a concentrarmi in niente. L'ansia si acutizza se penso al ragazzo in questione, a ricordi belli e brutti che ci legano. Ho avuto numerosi attacchi d'ansia, uno anche in presenza del mio ragazzo. Nei momenti più brutti scoppio a piangere, non riesco a respirare e sono pervasa da una sensazione di panico e perdita di controllo. Ora, non riesco più ad avere la relazione di prima a causa di questo dolore e questa angoscia che mi stanno riempendo la testa e il cuore. Non so come dovrei comportarmi.. perchè andava tutto splendidamente fino a poco fa? Come faccio a tornare come prima? a far passare questo dolore..
Sopratutto, non capisco se la figura del mio ragazzo, che si sta prendendo tantissima cura di me, potrebbe essere importante in questo momento o è meglio che io stia da sola? I sentimenti forti che provavo per il mio ragazzo possono tornare e non li sto percependo più a causa dell'ansia?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, bisognerebbe anzitutto capire se lei ha iniziato queste relazioni per un sentimento d'amore verso l'uno o l'altro dei due ragazzi, o per qualche altra ragione. Non mi sembra che nella relazione a distanza sia stata felice, e nemmeno realmente empatica verso il ragazzo, depresso e ancora sofferente per l'abbandono della ex. Avergli permesso di maltrattarla non è una manifestazione d'amore. Anche verso il ragazzo "vicino", diciamo, non si vede un reale interesse, e in questa situazione c'è da chiedersi se non sarebbe più opportuno per lei prendersi cura di sé stessa e della sua salute, anche e soprattutto psicologica, visto che parla di bulimia. Si affidi ad uno/a psicologo/a e cerchi di rimettere ordine nei suoi sentimenti e nella sua vita. Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Ex utente
La prossima settimana mi rivolgeró ad un consultorio, magari potrebbe aiutarmi!Intanto ho parlato con il mio ragazzo e ho chiesto una pausa per riprendermi, mettere finalmente un punto a questo brutto periodo e riniziare la relazione in tranquillità quando avró risolto i miei problemi.
La ringrazio per la risposta!
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Prego, sono lieta di sapere che sta per prendersi cura di sé stessa attraverso uno specialista. Molti auguri.