Trittico per ansia generalizzata

Gentili medici,

Da anni mi è stata diagnosticata ansia generalizzata. In più ho il disturbo narcisistico di personalità . Per quest'ultimo mi è stato detto che non esiste una cura. Non mi è stata diagnosticata depressione ma solo lievi cali d'umore dovuti all'ansia.

Ho gia provato altre terapie tipo ssri,snri e triciclici. Sospesi per effetti collaterali sessuali. Ho provato anche stabilizzatori dell'umore ma con scarsi risultati in quanto non agiscono sulla serotonina.

Il mio attuale curante mi ha prescritto Trittico rilascio prolungato che non dovrebbe dare disturbi sessuali.

Ho provato ad assumere sotto guida del mio dottore sia 50 mg che 75 mg ma tali dosaggi mi danno irritabilità. Il mio curante sostiene che questa irritabilità è dovuta al fatto che a questi dosaggi inizia ad esserci un effetto antidepressivo anche se lieve ed io non avendo depressione non ne ho necessità.

La terapia attuale da pochi giorni è 25 mg la sera.

Vorrei un parere.

Vorrei sapere se Trittico rilascio prolungato al dosaggio di 25 mg ha effettivamente un effetto ansiolitico,sedativo ed ipnoinducente e se è sprovvisto di effetto antidepressivo.

Vorrei anche sapere in caso di risposta affermativa quali sono i tempi per vedere gli effetti..se sono le tipiche 4 settimane come con gli ssri.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

Il Trazodone è un antidepressivo che ha un' azione sedativa che può essere sfruttata per ottenere un miglioramento sull'insonnia, in genere ad una posologia intorno ai 50 - 100 mg; per questo uso la formulazione preferibile è quella ad azione pronta.
Il discorso delle 4 settimane riguarda maggiormente l'effetto antidepressivo,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta