Interruzione brusca antidepressivo

salve, ho 40 anni e sono in cura con antidepressivi(citalopram) da 20. sono partito per un viaggio in giappone e mi sono completamente dimenticato il farmaco. sono qua da un giorno, nessuno può(vuole)prescrivermelo e non so come fare. dopo due dosi saltate e l ansia di non aver il farmaco dietro ho iniziato ad avere tutte le sintomatologie classiche del panico e dell ansia, non dormo, ho brividi, tremori, diarrea e chi più ne ha più ne metta, non so proprio cosa fare. qualche consiglio? a parte di imbarcarmi col primo volo per l italia?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
ha ricette con lei o altri farmaci (ansiolitici etc)?
in ogni caso tenga presente che questi sintomi non sono pericolosi a meno che non debba guidare o maneggiare meccanismi particolari e tendono ad attenuarsi in qualche giorno.
ha chiamato l'ambasciata per sapere se hanno contatti con un medico che può aiutarla?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
è a tokio?
[#3]
dopo
Utente
salve dottore e grazie x la pronta risposta, ho le gocce di en dietro ma so già che mi fanno un pochino all inizio e poi non fanno più niente se non aumento. inoltre se non rinizio subito con gli ssri va sempre peggio non dormo più e l ansia immotivata va avanti senza controllo distruggendomi, purtroppo è da metà della mia vita che li assumo....in giappone ho visto ci sarebbe il lexapro escitalopram controllo o.ormai è da metà della mia vita che li assumo....in giappone ho visto ci sarebbe il lexapro, escitalopram o la paroxetina che ho preso tanti anni fa( sereupin), l elopram sembrerebbe di no, ma il punto è trovare un medico disponibile in questi giorni di festa per he dietro avrei banche una ricetta tradotta dove si attesta il mio problema e il farmaco....sono a kyoto domani provo il consolato, che ne pensa?
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
l'escitalopram è una molecola molto simile al citalopram e andrebbe bene, nel frattempo l'en a dosi congrue (non è molto potente) dovrebbe attenuare buona parte dei sintomi. lei senta senz'altro il consolato, io ho scritto ad alcuni psichiatri giapponesi dell'università di tokio per avere indicazioni più precise. se saranno così cortesi da rispondermi le farò subito sapere.
[#5]
dopo
Utente
scusi per le ripetizioni di prima, ho fatto un po di copia incolla, tengo a precisare che prendo 6gtt elopram mattina e 6gtt elopram la sera ma lo prendo da 20 anni. inizialmente mi diagnosticarono il dap con depressione, ultimamente lo psichiatra che mi segue aveva propeso di più per il doc....scrivo almeno mi sfogo un po ....ad ogni modo ho preso 5 grr di en e adesso spero di coricarmi. ho fatto proprio una bischerata a dimenticarmi il citalopram.......grazie per ora andrea
[#6]
dopo
Utente
aggiornamento: dopo enormi peripezie, sono riuscito, pagando un traduttore a mie spese ovviamente, a farmi prescrivere e consegnare direttamente dall ospedale generale di osaka paroxetina 10 mg 20 compresse per il periodo di vacanza( citalopram non lo prescrivono in tutto il giappone) e in particolare l ospedale generale di osaka( pur essendo ammesso da altri ospedali così mi hanno spiegato) non prescrive escitalopram. mi sembra un notevole passo in avanti. ah, avevo chiamato anche il consolato ma si è rivelato sostanzialmente inutile. che ne pensa? sarà dura introdurre la paroxetina?
[#7]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Ha fatto prima di me... la paroxetina non dovrebbe darle problemi
Questa è la risposta che sono riuscito ad ottenere

Takako Nagata 06:22
Dear Dr. Savino, Thank you for your message. Sorry for my delayed reply. Which part of Japan the patient stay? In Tokyo, I recommend the Matsuzawa metropolitan hospital or psychiatric emergency system;03-5272-0303.