Insufficienza valvole

Salve Dottori, vi scrivo per un parere.
Il mio ragazzo (32 anni) ha accusato tre episodi di tachicardia (secondo lui con battiti regolari) durante uno sforzo fisico a lavoro.
Inoltre ha avuto dei capogiri e dei tremori.
Qualche giorno fa invece ha sentito un senso di oppressione al petto e un nodo alla gola.
Non legato a questi episodi, gli capita di avere un po'di affanno dopo uno sforzo.
Alla luce di questo ha deciso di fare una visita cardiologica con ECG ed ecocardiografia da cui è risultato tutto nella norma. Il cardiologo però ha evidenziato una lieve insufficienza delle valvole mitralica e tricuspide dicendo di non preoccuparsi e che non è necessario nessun altro esame.
Io sono preoccupata,mi è sembrato superficiale...
È davvero così?
I suoi sintomi possono essere dipesi da questa insufficienza o è stato un momento di "stress" come suggerito dal medico?
Sarebbe necessario approfondire con un test sotto sforzo?
Cordialmente e grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una lieve insufficienza mitralica e tricuspuidale sono di comunissimo riscontro durante le ecocardiografie e non giustificano certo i sintomi del suo ragazzo.

Se lamenta senso di battito irregolare programmi un Holter delle 24 ore per valutare la eventuale presenza di aritmie

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso