Ipertensione che scompare da sé

Buona Domenica a tutti, volevo sapere se è una cosa inusuale un'ipertensione che scompare spontaneamente. Mia madre iniziò a soffrirne all'età di 80 anni. Per due anni prese i farmaci, dopo di che non ci fu per lei più bisogno di assumerli, perché la pressione alta scomparì da sola. Poi volevo chiedere se è normale avere un rialzo pressorio e di frequenza cardiaca dopo una terapia continuativa con 4 gocce di Laroxyl, prese la sera prima di coricarsi, per una cefalea muscolo tensiva. La terapia è durata quasi 6 mesi. Poi volevo sapere se l'Enalapril da 20 mg è un buon farmaco per controllare la pressione (mezza pasticca al dì presa ogni 12 ore). Il mio medico penserebbe di associarci anche un beta bloccante la sera e tenere mezza pasticca di Enalapril la mattina (al mio medico avevo proposto il Neboviolo da 5 mg, che avevo gia' preso senza alcun effetto collaterale, ma lui non concorda con tale soluzione. Il Neboviolo mi fu prescritto da un cardiologo, perche' il Triatec mi procurava tosse secca). Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non conosco i suoi valori pressori.
Se il ramipril le ha provocato tosse secca e' verosimile che anche l enalapril prima o poi gliela provochera.
Il Nebivololo nelle persone ansiose come lei e' eccellente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
I miei valori pressori raramente superano i 120/86. Solo in caso di forti emozioni la pressione può innalzarsi oltre i 140/90. Ben tre cardiologi mi hanno visitato. Due mi hanno detto di non fare alcuna terapia, ma di ridurre solamente il sale dalla dieta. Il terzo mi diede il Nebivololo, che però mi face interrompere un mese dopo perché mi disse che la mia era solo una pre ipertensione e che ancora non necessita di farmaci. Il problema è che alcuni specialisti (come la neurologa che mi ha prescritto il Laroxyl), più gli dico che ho la tendenza ad innalzamenti pressori e più mi prescrivono farmaci che possono far venire la tachicardia e pressione alta (come il Medrol 16 o il Laroxyl)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non capisco perche' lei deve assumere il cortisone, dal momento che non ce lo spiega)
Detto questo piccole dosi di nebivololo, data anche la sua ansia, sarebbero raccomandabili.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Il cortisone mi fi dato per sfiammare la tendinite di Quervain (ovviamente non mi sono autoprescritto il farmaco). Il terzo cardiologo, infatti, mi aveva prescritto mezza pasticca da 5 mg di Nebivololo, da prendere la mattina prima di colazione,a dopo un mese e mezzo, me lo fece sospendere, visto che le cose (secondo lui) si erano normalizzate (tanto che nessuno dei tre cardiologi interpellati, mi ha chiesto di fare un holter pressorio delle 24 ore)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l' Holter pressorio e' la prima cosa da fare prima di prescrivere farmaci.

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Nessuno me l'ha proposto (ed erano suoi colleghi). Comunque, anche il Laroxyl, preso ininterrottamente per mesi (anche a bassi dosaggi) è una bomba. In sostanza, meglio un mal di testa che ipertensione e tachicardia
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Lroxyo a quei dosaggi è una baggianata effetto placebo.

Con questo la saluto
[#8]
dopo
Utente
Le assicuro di no. Si vede che io sono particolarmente sensibile a quella molecola. Stesso un neurologo su questo sito mi ha detto di interrompere la terapia e che anche a bassi dosaggi (se non si scalano in modo adeguato le gocce) si possono avere effetti collaterali spiacevoli. Il mio consulto è nella sezione di neurologia, di circa 10 giorni fa
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene.
Come crede la,saluto

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Io guardo ai fatti, dottore. Così come neanche dopo tre settimane di Triatec (alla dose di 2,5 mg al giorno, quindi, anche sotto dosata) mi si infiammò l'ugola della gola ed ebbi una tosse secca stizzosa, anche il Laroxyl, dopo 5 mesi e mezzo, ha iniziato a darmi fastidio (per esempio, un altro effetto collaterale che ho riscontrato è l'anorgasmia). Mica me le invento queste cose. Si vede che io faccio parte di quella (forse piccola) percentuale di pazienti che sono sensibili a certi effetti collaterali dei farmaci. C'è gente che non sopporta gli antinfiammatori o gli inibitori di pompa protonica, mentre a me non provocano alcun disturbo. Non siamo tutti uguali, dott. Cecchini
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente.
Le faccio presente che la tosse legata agli Ace inibitori nin è legata alla infiammazione dell ugola ma alla attivazione dei recettori J dei bronchioli .
Come vede neppure i medici sono ugualei.

Con questo la saluto

Cecchini
[#12]
dopo
Utente
Lo so, infatti passerò al Nebivololo già tra pochi giorni (ne ho due scatole intere e intatte). Comunque, com mezza pasticca di Enalapril presa stamattina alle 8.00 la mia pressione, or ora, è di 103/69. Valori ottimi, quindi. Il medico di base che mi ha prescritto questo Ace inibitore non sapeva della mia tosse con il Triatec (ho cambiato medico di base un mese fa). Farò lui presente il problema della tosse e, se la pressione non si sistemerà da sola, mi prescriverà qualche altra cosa (altrimenti vado direttamente dalla segretaria con la prescrizione del Nebivololo firmata dal cardiologo e prenderò quello, senza fare troppi giri). Le auguro una buona serata, dottore. Grazie mille per le sue risposte
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, un'ultima domanda, per favore: Enalapril può dare una lieve tachicardia? Nel bugiardino è segnalato come un possibile effetto collaterale (non mi ricordo se comune o meno). Fatto sta che la mattina mi sveglio sempre con i battiti intorno ai 90. Anche per questo motivo sceglierei il Nebivololo. Poi, è più pericolosa una pressione massima alta o una minima? Da qualche parte avevo letto che fa più danni una massima alta (mentre io tendo ad avere la minima un po' sopra agli 80). Grazie e buona giornata
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le sconsiglio di leggere i bugiardini, altrimenti non assumerebbe neppure l'aspirina o qualsiasi antibiotico.
Poi non e' che lei scelga il farmaco che preferisce, ma e' il suo Medico che le prescrive cio' che lui ritiene piu' opportuno.
Riducendo i valori pressori gli ACE inibitori possono aumentare leggermente la frequenza , ma in modo molto miniore di alcuni calcio antagonisti.

Il beta bloccante sicuramente le manterrebbe la frequenza a livelli minori.

I valori pressori target (cioe' da raggiungere) sono 120/70 mmHg.

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Si', va bene, ma forse non ricorda che il Nebivololo mi fu prescritto da un cardiologo a Maggio 2018, appunto perché aveva notato una frequenza cardiaca un po' sopra la media. Per me, fa più fede ciò che mi prescrive un cardiologo che un medico di base. Arrivederci e grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche io impiego molto il betabloccante spesso associato all' ACE inibitore, perche hanno due effetti benefici diversi e complementari tanto e' che sono usciti prodotti che nella stessa compressa contengono entrambe le molecole.

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Ok, grazie
[#18]
dopo
Utente
Buonasera, approfitto giusto per fare un aggiornamento: Con una sola compressa da 5 mg di Nebivololo presa stamattina alle 8.00 ho mantenuto i valori pressori sempre sui 115/74 e 103/64 (misurazione delle 23.30) con una frequenza cardiaca tra i 70 e i 64 battiti al minuto
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perfetto
[#20]
dopo
Utente
Il Nebivololo è un farmaco perfetto, secondo me. Copre in maniera molto efficace per 24 ore (almeno su di me) e ha effetti collaterali molto lievi (sempre su di me), direi quasi inesistenti. Enalapril è più rapido ad abbassare la pressione, ma bisogna prenderlo due volte al giorno e ha (ancora su di me) più effetti collaterali
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, mi conceda per piacere un'ultima risposta: Secondo lei, il betabloccante, è meglio assumerlo la mattina appena svegli o la sera (per esempio, prima di coricarsi)? Grazie e buona giornata
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La mattina al primo risveglio (anche le due, le tre, le quattro se si alzasse per urinare)

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Ok, grazie (di solito mi alzo alle 8.00, anche se capita che qualche volta vado in bagno intorno alle 5.00)
[#24]
dopo
Utente
Buona Domenica dott. Cecchini, volevo chiederle se succede qualcosa se assumo una compressa di diclofenac 75, sapendo che sono in terapia con il Nebivololo. L'antinfiammatorio mi servirebbe per una tendinite al polso. Grazie anticipatamente se vorrà rispondermi
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun problema

Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurazione! Lo chiedevo giusto perché nel bugiardino del Nebivololo c'è scritto di non associare tale farmaco con i FANS
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il,discorso sarebbe lungo.
Una somministrazione di una dose banale di Fans non crea alcun problema

La,saluto
[#28]
dopo
Utente
Ho capito, grazie ancora