Valvola aortica funzionalmente bicuspide

Ho effettuato un ECG ed un ecocardiogramma con questi referti:

ECG: ritmo sinusale, FC 74 bpm. Conduzione AV normale (PR=0.15). Asse elettrico equilibrato. Non segni di danno miocardico.

ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali con funzionalitá sistolica globale conservata. Ventricolo destro di normali dimensioni e normocinetico. Normale pattern di flusso transmitralico. Atrio sinistro di normali dimensioni. Minima insufficienza mitralica.Vaso aortico di normali dimensioni fino all'arco ( bulbo aortico 36 mm, giunzione sino-tubulare 28 mm, aorta ascendente 30 mm, arco 21 mm). Valvola aortica funzionalme nte bicuspide con presenza di rafe tra la cuspide coronarica di destra e la cuspide di sinistra, cuspidi normomobili, continente.
Normale pressione polmonare valutata sul fisiologico rigurgito tricuspidale e sul tempo al picco polmonare.
Vena cava di normali dimensioni e normocollassabile con l'inspirium. Assenza di versamento pericardico.
____________________________________________________________________________________

Domande:

La valvola aortica funzionalmente bicuspide con presenza di rafe, potrebbe dare problemi allo stesso modo della valvola aortica bicuspide, o peggio?

Quali accortezze dovrei utilizzare nello stile di vita?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna innoerixolare
Opportuna una profilassi anti endocardite in caso di manovre odontoiatriche o endoscopie

Per il resto vita normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi non ho colto "nessuna innoerixolare"

Ultima domanda: Devo fare controlli frequenti?

Grazie.

(Lei è l'Enrico Mentana della cardiologia, ed è un complimento! ;))
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi , quella parola incomprensibile significava accertamenti...le scosse dall autobus e la mancanza degli occhiali hanno combinato il pasticcio. Mi scusi

Lei dovrebbe controllare un ecocolordoppler ogni 12-18 mesi circa.

Sì tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
I sanguinamenti gengivali di cui soffro sono a rischio per l'endocardite?