Insufficienze valvolari

Gentile dottore, oggi mi sono sottoposto a un ecocardiogramma perchè qualche mese fa ho manifestato degli episodi di extrasistoli. L'ECG era risultato normale ma il cardiologo mi ha detto di fare un ecocardiogramma. Oggi l'ecocardiogramma è risultato normale, tranne per insufficienza mitralica e insufficienza tricuspidalica trasurabili. So che possono essere dei fenomeni fisiologici ma non avevo mai sentito di entrambe le valvole insufficienti. Il cardiologo non mi ha detto niente, ma dovrò fare dei controlli periodici? Devo approfondire con un ecodoppler? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In Italiani trascurabili significa da trascurare.
Le abbiamo tutti le modeste insufficienze valvolari, perche le valvole cardiache non sono di acciaio, ma di tessuto e quindi non chiudono perfettamente.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
considerando che ho meno di 30 anni, pensa che le mie extrasistoli possano essere causate da queste insufficienze valvolari?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutti noi abbiamo extrassitoli.
Se vuole saper con esattezza di che tipo e quante ne ha al giorno programmi un holter

Arrivederci

Cecchini