Aumento di peso

Salve, avevo gia postato un post uguale tempo fa ma purtroppo non riesci più a rispondere, e sono costretto ad aprirne un altro.
Questo il post vecchio:
Salve. Tre anni fa ho iniziano ad assumere la pillola della pressione(Tareg da 80) per un ipertensione che si aggirava sui 140-95 durante il giorno, in riposo 125-80 con un peso di 90 Kg. Dopo 1-2 mesi dall'assunzione sono aumentato di 10 Kg.Ho il dubbio che il mio medico curante mi abbia prescritto troppo presto la pillola della pressione(25 anni), e sarebbe stato meglio solo riguardarmi sull'alimentazione e fare attività fisica. In estate avevo sospeso la pillola di mia iniziativa e avevo perso circa 5 kg. Dopo l'estate ho fatto l'holter pressorio e la pressione era sempre sui 140-95 e per paura ho ripreso ad assumere il tareg. La mia alimentazione non è ipocalorica ma neanche eccessivamente ipercalorica da giustificare questo aumento di peso. Adesso peso 118 Kg e ancora oggi prendo Tareg da 80 mg.
La mia domande sono:
1) La pillola della pressione può far aumentare di peso o rallentare il metabolismo?.
2) Se la causa può essere il tareg posso sostituirlo con un altro farmaco o diminuire la dose?
3) La pillola della pressione può essere sospesa di colpo oppure è meglio sospenderla in modo graduale?
4) Con quali valori è consigliato prendere la pillola della pressione alla mia età?
5) Avendo iniziato un a cura farmacologica sono costretto a seguirla a vita?
Vi ringrazio per la vostra attenzione.

Facendo delle ricerce ho trovato su un sito inglese che il tareg puó portare aumento di peso, vi allego l'articolo:

https://www.cardiosmart.org/Healthwise/d041/13/d04113
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1: - la pilloa della pressione non le fa aumentare di peso. Lei aumenta di peso perche consuma meno calorie di quanto lei ne introduca (matematica)

2 il TAreg e' una molecola eccellente per li'ipertensione nel giovane maschio

3 non deve siospendere la terapia

4 valori pressori maggiori di 140/90 mmHg se confermati vanno trattati

5 l'iperteso e' come il diabetico. Non si guarisce, ma si cura a vita.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso