Ipertensione associata a fastidiosi disturbi

Salve, sono una donna di 46 anni, non ancora in menopausa. Un mese e mezzo fa ho iniziato ad accusare una serie di disturbi: leggero formicolio a mani, piedi e labbra, dolore ora moderato ora forte, alla nuca e alla sommità del capo con senso di pesantezza agli occhi, sensazione di focore ai piedi, alla testa e alla bocca,dolore alle orecchie o in punti localizzati della testa, sensazione di dover svenire da un momento all'altro,tachicardia, senso di agitazione, pulsazioni alla nuca e alle orecchie,come se avvertissi il rumore che fa il cuore quando pompa il sangue, pressione alla fronte fino al naso, NON capogiri ma sensazione di essere su una barca.Ho fatto subito una visita neurologica e RM encefalo e cervicale, risultate negative,TSA, una visita dall'otorino, con ispezione tramite telecamerina ecc, anche queste negative, lo specialista mi prescrive comunque degli esami: tiroide, emocromo,ves e mi consiglia di monitorare la pressione, degli antinfiammatori, che non mi hanno mai giovato.Gli esami non evidenziano nulla di rilevante, se non leggermente la VES, mentre la pressione risulta essere alta ,155/95. Dopo averla monitorata col medico curante e accertati i valori alterati, vado dal cardiologo.Faccio eco cuore ed elettrocardiogramma, il medico conferma i valori alterati e non evidenzia altri problemi, mi prescrive mezza compressa di lobivon a sera visto che ho comunque una predisposizioni familiare, mi consiglia di fare un fondo oculare, un'eco ai reni e di controllare colesterolo,trigliceridi e glicemia. Dunque mi reco dall'oculistica che riscontra una retinopatia di primo grado, con pressione all'occhio destro a 21, mentre i valori del colesterolo totale risultano a 216, LDL 142, HDL 55, trigliceridi a 231, glucosio 97, eco ai reni ok.Faccio una vita sana e sto molto attenta all'alimentazione poiché soffro di gastrite avendo subito una colecistectomia. Assumo lobivon da 10 giorni e dopo i primi 5 giorni la pressione si mantiene sui 110/ 75, spesso anche 90/ 65, al massimo ha avuto punte di 130/ 80, alcuni dei sintomi suddetti sono spariti o si sono ridimensionati, nello specifico non avverto più la pesantezza agli occhi, il senso di svenimento, il formicolio,la tachicardia, l'agitazione.Restano: il dolore alle orecchie con quelle fastidiose pulsazioni, il dolore si manifesta per breve tempo(una manciata di secondi, le pulsazioni a volte per ore), il dolore alla nuca e alla sommità del capo, il focore ai piedi, il senso di sbandamento anche se meno rispetto a prima.Il cardiologo è all'estero per conferenza e quindi devo aspettare il suo ritorno.Nel frattempo manco di energia, mi sento come se avessi l'influenza , ma senza febbre, leggera nausea e quando faccio un respiro profondo sento come se avessi i bronchi chiusi e mi viene da tossire. Non riesco ad uscire da questo incubo.Vorrei tanto sapere cosa ho.Può la pressione moderatamente alta,causare tanto malesse La mezza compressa di Lobivon potrebbe causare questi ultimi fastidi?GRAZIE!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Lobivon e' un farmaco eccellente e non e' certo responsabile dei sintomi che lei riferisce, a parte la spossatezza del tutto comprensibile nelle prime settimane di terapia.
Esegua altri esami del sangue di routine: emocromo etc etc.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto così celermente!. Come le ho appena scritto, ho già fatto un emocromo, ma i valori sono nella norma...