Pressione alta

Buongiorno, gravidanza alla 32 settimana inoltrata.
Problemi di ansia in cura con zoloft.
Settimana scorsa ho avuto un rialzo pressorio 133/87 e sono corsa in ospedale. La mia ginecologa mi ha fatto fare holter pressorio.
I risultati sono catastrofici: media sistolica 134 e media diastolica 75.
Purtroppo ogni volta che l apparecchio si gonfiava io mi agitavo parecchio e temo che i risultati, in diverse occasioni, siano stati falsati dal mio stato ansioso.
È possibile ciò, è grave questa pressione?
Ho sempre temuto l ipertensione, sono sempre stata ipotesi o normotesa. In famiglia nessun caso di ipertensione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Catastrofici?
ma se sono valori normali....

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
La ginecologa mi ha comunque fatto iniziare una terapia con aldomet, forse per i picchi pressori un po' alti( solo sistolica), avuti nelle 24 ore.
La ringrazio nuovamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ho,parole.
Da arrestare tutti

Faccia come crede

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Scusi ma qualcuno le ha somministrato alfa metildopa senza bisogno? A lei che è incinta?

Ma questa è roba da denuncia....
[#6]
dopo
Utente
Guardi dottore, l holter evidenziava picchi di pressione di 177/99(una sola volta). Ho segnalato sul diario che, potendo vedere i valori dal monitor dell'apparecchio, appena ho visto un rialzo minimo, c'è stata un' escalation di ansia, infatti sono stata anche a p.s. Di notte non ho chiuso occhio ed ero ossessionata dalle misurazioni.
Detto ciò mi aspettavo che i valori sarebbero stati spesso alti anche se la media giornaliera è
Max 134
Min 68
Media notturna
Max 132
Min 67
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi mandi peri corresia il copia e d incolla dell esame Holter pressorio, perche lei lo interpreta

Tanto è vero che ha valori normali

La,saluto
[#8]
dopo
Utente
Dottore domani le mando tutti i risultati. Non ho ora la cartella a mia disposizione.
Cosa intende per , lo interpreta?
[#9]
dopo
Utente
Inoltre le chiedo un indirizzo mail, se è possibile,per inviarLe i risultati, dal momento che qui non credo di poter allegare dei file.
Grazie davvero Dottore.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
cecchinicuore@gmail.com
[#11]
dopo
Utente
Dottore Le ho inviato le immagini del mio holter pressorio.
Anticipatamente La ringrazio.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
La disturbo per aggiornarla sulla mia pressione.
Ho acquistato un apparecchio pressorio e, monitorando la pressione ogni giorno nella tranquillità di casa, i miei valori oscillano da 105-118 di massima e 59-73 di minima.
Dati questi valori ormai stabili da giorni, posso considerare la situazione sotto controllo?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ne siamo tutti felici qui a Medicitalia .
Arrivederci e complimenti
[#14]
dopo
Utente
Buonasera,
Oggi la nefrologa mi ha detto di prendere la terapia per la pressione alta in gravidanza solo se i valori superano i 130/80.
La mia ginecologa invece mi ha prescritto due compresse al dì, indipendentemente dai risultati.
La terapia consiste in aldomet 250 ore 8.00 e ore 20.00.
In genere come ci si comporta in questi casi?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non si curano i valori pressori se non si ha ipertensione e lei , da cio che dice, non li ha

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore.