Meccanica cardiaca ritmica toni puri (rinforzo ii tono ?)

Gentili dott.ri,

avrei il piacere di ricevere un vostro consulto.

A seguito di un controllo eseguito attraverso stetofonendoscopio per presenza di tosse, viene descritto nella voce "sintomatologia": Meccanica cardiaca ritmica toni puri (Rinforzo II tono?)
Diagnosi: Pause libere, non altri segni di acuzie

Tengo presente che la visita è stata eseguita dopo aver effettuato una camminata di 20 minuti a passo svelto per raggiungere la sede della guardia medica. Dai recenti controlli medico-sportivi non mai è venuta a giorno alcuna patologia, anzi praticando sport sono sempre emerse condizioni ideali del mio apparato cardio-circolatorio, ricevendo complimenti da chi mi visita.

Non capisco, dunque di cosa si stia trattando. Devo preoccuparmi? Sono raccomandati ulteriori indagini presso cardiologi?

Vi ringrazio per attenzione e collaborazioni

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realtà è la descrizione di un auscultazione normale.
Il rinforzo del II to o puo essere legato al valore della pressione diastolica , probabilmente leggermente elevato per la camminata

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio

Cordialmente